Opinione su terapia per disturbo dello spettro panico fobico con pensieri ossessivi

Buongiorno dottori,

Dopo almeno 4 anni dove ho iniziato a soffrire di ansia dopo essermi trasferita da sola all estero, piano piano avevo iniziato ad allontanarmi dalla vita sociale e passare sempre più tempo da sola, senza però rendermi conto che forse qualcosa non andava.
Non avevo più molta voglia di stare in mezzo alla gente, uscire con colleghi e il fidanzato.
Le cose si sono aggravate due anni fa quando ho iniziato a soffrire di un disturbo della deglutizione che mi ha portata a non riuscire a mangiare più nulla con conseguente dimagrimento arrivando a pesare 39kg.
Avendo poi effettuato alcuni accertamenti mi avevano riscontrato un infiammazione a livello di laringe e faringe con tanto di edema per via del reflusso.
Quando ho finito la terapia per il reflusso sono stata meglio ma avevo ormai sviluppato una sorta di conflitto con il cibo che quando non riuscivo a deglutire mi sentivo soffocare.
In quel periodo in cui non riuscivo a mangiare più nulla ero disperatissima e sono andata da uno psichiatra che ascoltando la mia storia mi aveva prescritto la Paroxetina: 5mg per 4 giorni, 10mg per 4 giorni, 15mg per 4 giorni, 20mg fino a seguente valutazione.
Purtroppo non ho mai iniziato tale terapia perché ero sola all estero e avevo paura di iniziare gli antidepressivi per i possibili effetti collaterali.
Ora è passato più di un anno e io nel frattempo per 5 mesi ho preso Levopraid per tornare a mangiare e ho ripreso peso ma appena il medico me lo ha tolto ho iniziato ad accusare una forte angoscia, tristezza e ansia che non sono più passate.
Soffro anche di insonnia mi sveglio dopo 4/5 ore dall addormentamento con mille pensieri in testa perché rimurgino in continuazione su tutto ciò che ho sbagliato e gli errori che ho fatto che mi hanno portata a questa brutta situazione.
Ora sono andata da un altro psichiatra perché non posso permettermi altri 300 euro per sentire il primo che mi aveva visitata.
Il secondo mi ha prescritto Levopraid 5 gocce prima di colazione, pranzo e cena e Paroxetina come segue:
3/4/5 gocce il primo/secondo/terzo giorno dopo cena
Dal 4 giorno sto fissa a 5 gocce dopo cena
Seconda settimana
3/4/5 gocce il primo/secondo/terzo giorno dopo pranzo + le 5 gocce dopo cena
Dal 4 giorno 5 gocce dopo pranzo e cena
Terza settimana
3/4/5 gocce il primo/secondo/terzo giorno dopo colazione + 5 gocce dopo pranzo e cena
Dal 4 giorno 5 gocce dopo colazione pranzo e cena

Ora io volevo chiedervi secondo voi questo dosaggio è sufficiente per farmi stare meglio?
Perché io prima il Levopraid lo prendevo in 15 gocce prima di pranzo e cena.
Invece il primo psichiatra mi aveva prescritto un dosaggio molto più alto di Paroxetina:
5mg dopo colazione x 4 giorni
10mg dopo colazione x 4 giorni
15mg dopo colazione x 4 giorni
20mg dopo colazione fino a prossima valutazione.

Attendo una vostra gentile risposta

Valentina
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Il Levopraid nel suo caso è una ottima scelta, ma la dose giusta era quella che assumeva prima. Potrebbero però esserci dei motivi specifici per i quali il collega ha preferito prescrivere una dose bassa. La dose della paroxetina, considerato il suo peso, potrebbe essere corretta.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Può essere che mi abbia dato meno gocce di Levopraid perché prendo anche il Debridat prima di pranzo e cena? Mi ha anche prescritto l esame per vedere il valore della prolattina. Forse vuole prima assicurarsi che il valore sia nella norma siccome lo prendo già da 4 mesetti.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì, può darsi. Ma -lo dico per tutti- non abbiate remore chiarire i vostri dubbi chiedendo direttamente al vostro spcialista.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-