Possibile disturbo dello spettro autistico

Buongiorno, sono il papà di un bimbo di 33 mesi e sono preoccupato.
Mio figlio (secondo genito) a volte sembra vivere nel suo mondo, non ascolta o obbedisce se non quando decide lui.
Non parla ma farfuglia qualche parolina che ripete all’occorrenza o sistematicamente.
Adora i numeri e lo ripete all’infinito divenuti ne veda qualcuno (tv, orologi, libri, etichette ecc).
Difficilmente ti guarda o si gira se lo chiami e piange tantissimo se non fa lui qualcosa come ad esempio far partire la lavastoviglie, chiudere il frigorifero, chiudere la finestra ecc.
sembra non sentire quello che gli dici ma è in grado di lasciare tutto e correre a fare qualcosa.
Quando siamo insieme tende a giocare da solo ed è ostinato nel fare quello che vuole lui.
Ha frequentato 1 sola settima di asilo prima delle vacanze estive per l’inserimento alla materna e da allora è molto attaccato al fratello di 5 anni.
Gli salta addosso appena può e lo bacia, lo abbraccia e a volte stringe anche forte quasi a fargli male.
È in grado di ripetere le parole ma lo fa solo quando sembra interessato.
È ossessionato non solo dai numeri ma dal guardare gli estintori e i semafori.
Passerebbe ore a guardarli.
Imita molto il fratello nelle azioni e quando fa qualcosa di nuovo ti guarda e sorride attendendo la tua gratificazione/approvazione.
Gioca con qualsiasi cosa gli passi sotto le mani, che sia un gioco, un libro, delle stoviglie o qualsiasi altra cosa.

In famiglia io e mia moglie ahimè litighiamo spesso e mentre lavoriamo lui è da solo in casa sotto la nostra supervisione.
Non mostra dondolii, sfarfallii delle mani o altri comportamenti simili ma sono molto preoccupato lo stesso.
Sebbene mia moglie veda anche lei un possibile problema (tanto da dire che vive in un mondo tutto suo) non vuole portarlo a nessun professionista per un consulto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
33 mesi sarebbero 2 anni e 9 mesi.

Se non ha iniziato a parlare è utile una valutazione specialistica iniziale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta. E di tutti gli altri comportamenti cosa potrebbe dirmi?