Ansia e disturbi del sonno

Sono esausta, la mia vita è un continuo stare in ansia.
Stanotte, come mi capita molto spesso, ero a letto molto assonnata ma nel momento in cui chiudevo gli occhi mi svegliavo di soprassalto perché mi mancava l'aria, mi si formava proprio un nodo in gola e mi sono spaventata moltissimo...pensavo di poter morire.
Dopo che sono collassata dal sonno ho comunque dormito male e poco perché mi svegliavo di continuo.
Stamattina invece mi sentivo molto debole e come se stessi per svenire, io ho una fobia...ho paura di svenire quindi penso che era un misto tra ansia accumulata la notte e la paura di sentirmi male (poi sono anche in quel periodo del mese).
La mia domanda è, tutto questo è semplicemente ansia?
Attacchi di panico?
O devo preoccuparmi?...può essere anche depressione?
Grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera

"nei limiti consentiti nell'ambito di un consulto a distanza che come tale non può sostituire una Visita Medica o un Colloquio effettuati di persona"

ritengo come una affermazione come quella con la quale Lei esordisce ossia "...Sono esausta, la mia vita è un continuo stare in ansia..."
possa far ritenere come sia adeguato postare il suo quesito in "area Psichiatrica" che dei disagi psichici e dei relativi disturbi emotivi ed affettivi si occupa.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com