Cosa potrebbe essere?

Salve dottore è da un mesetto che avverto fascicolazioni sparse su tutto il corpo, maggiormente agli arti inferiori.
In passato ho avuto fascicolazioni ma che si risolvevano in brevissimo tempo.
Soffro anche di un forte dolore lombosacrale accompagnato da dolori alle gambe.
Non ho notato cali di forza in quanto mi alleno in palestra con carichi importanti né difficoltà motorie, e anzi sto recuperando massa muscolare persa dopo lo stop dalla palestra.
Ho effettuato anche una RM al tratto toracico per un altra causa ma non è risultato nulla.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

probabilmente si tratta di sindrome delle fascicolazioni benigne, nulla di grave, solitamente regrediscono spontaneamente ma la loro durata non è possibile prevederla.
Considerato il dolore lombosacrale, se fosse causato da una discopatia, le fascicolazioni agli arti inferiori potrebbero riconoscere questa causa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per sicurezza effettuerò una visita neurologica e una elettromiografia. Purtroppo quando si tratta di fascicolazioni c'è sempre un po' di paura, vedrò anche di ridurre un po' il consumo di caffeina ed integrare il magnesio.
A quanto so il dolore non rientra fra i criteri diagnostici delle malattie neuromuscolari più gravi e le fascicolazioni senza deficit importanti di forza, atrofia o di movimento non sono sintomi gravi (mi sono informato con un medico tempo fa).
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Bene, concordo con la decisione di effettuare la visita neurologica per tranquillizzarsi ulteriormente. Bene evitare eventuale abuso di caffeina.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dopo due mesi di fascicolazioni, miochimie e dolori alle gambe e un forte dolore lombo-sacrale ho fatto un EMG le allego il referto:
Sofferenza neurogena discreta nei muscoli interessati dal metamero L5 dx e sx e di grado intermedio nei muscoli interessati dal metamero C8 e S1 e L4 dx e sx. No segni di denervazione, però io le fascicolazioni le ho avute e le ho, quindi non so se le mie siano denervanti o meno.

Si consiglia RM colonna in toto e elettroliti ematici (calcemia, magnesemia, fosforemia), EMG arti superiori ed eventuale test per tetania latente.

Devo preoccuparmi?

P.
S mi ha detto che ha riscontrato i potenziali evocati aumentati in ampiezza.
Ho fatto anche un elettroneurografia perfetta sia per velocità di conduzione sia le onde F, sempre arti inferiori.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il sospetto è l’origine vertebrale, per questo motivo è stata consigliata una RM della colonna vertebrale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho avuto molta paura di questo referto pensando fosse qualcosa ai motoneuroni, e soprattutto io le fascicolazioni continuo ad averle e però non sono state registrate nell'EMG quindi non so più cosa pensare. Io dall'inizio dei sintomi mi sono sempre allenato regolarmente in palestra e con carichi importanti, senza difficoltà motorie o di forza. Ho preso Voltaren e tricortin in fiala per il dolore lombo-sciatico e crurale e va leggermente meglio. Mi ha spaventato anche l'ampiezza aumentata dei MUAP, non so cosa potrebbe essere
[#7]
dopo
Utente
Dottore le scrivo per un ulteriore parere. Gli esami elettrolitici sono buoni, quindi le fascicolazioni non sono causate da squilibrio elettrolitici. Ho fatto una visita neurologica e anche se un po' approssimativa è negativa, ho fatto RMN lombare di cui aspetto l'esito. Volevo sapere ma è possibile un'associazione fra la sindrome delle fascicolazioni benigne e un eventuale radicolopatia? Vista la mia sofferenza neurogena da l4 a S1. O ciò è sintomo di malattia neurodegenerativa?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, è possibile, come Le dicevo precedentemente, così come una discopatia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore purtroppo il mio terrore sa benissimo qual'e. Mi sono fissato che la sofferenza neurogena e le fascicolazioni siano un danno neurodegenerativo. Invece il mio neurologo ha detto che quel referto EMG è molto frequente e la sofferenza neurogena non c'entra nulla con la sla. Sto facendo cura con nicetile e alanerv. In questi due mesi io ho continuato la palestra senza problemi e alzo carichi importanti, dottore lei cosa dice?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le confermo quanto detto dal neurologo, assolutamente condivisibile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio davvero tanto. Purtroppo internet può causare gravi danni, e il cervello è in grado di fare cose inimmaginabili. Purtroppo queste fascicolazioni ci sono e spero vadano via.
[#12]
dopo
Utente
Dottore ferraloro le ricordo il referto EMG che diceva "sofferenza neurogena discreta in l5 dx e sx, e di grado intermedio in L4 dx e sx e S1 dx e sx. E C8 sx.
Ho effettuato RMN lombare e questo è il referto :
Lieve ipertrofia del comparto osteoligamentoso posteriore lombare, in L3-L4 e L4-L5 sfiancamento fiscale ad ampio raggio posteriore.
Ad L5-S1 si osserva bulging discale mediano senza eccessiva pressione sul sacco durale .
È un referto che coincide con l'emg e con i miei sintomi? (Dolori alla parte lombare, fascicolazioni, miochimie, dolori alle gambe) o devo preoccuparmi di qualcos'altro?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La RM lombosacrale è compatibile con l’esito dell’EMG, faccia vedere gli esami allo specialista che La segue.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Dottore la aggiorno. Ho effettuato visita neurologica, esame obiettivo nella norma ad eccezione di rot molto fiacchi agli arti superiori, si registra singola fascicolazione in polpaccio destro. Dottore io accuso sempre gli stessi sintomi, dolori alla zona lombare, alle gambe specialmente se faccio determinati movimenti, costrizione in gola, fascicolazioni, spasmi, diarrea, senso di mancamento d'aria al centro del petto a folate, blefarospasmo non sempre.
Riesco ad effettuare 60 piegamenti sulle braccia e 35 accosciate sulle gambe nel giro di 5 minuti ma i sintomi che ho sono reali. Il neurologo mi ha prescritto di rifare EMG fra 2 mesi, esami tiroide, vitamina D e calcitonina e il test per la spasmofilia normocalcemica.
Ho paura di avere lei sa che cosa, nel giro di 20 giorni ho avuto di tutto e di più.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non c’è alcun segno della malattia che teme, la paura è immotivata.
Segua le indicazioni del collega.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Il mio neurologo ha detto che è improbabilissimo che dopo nemmeno 2 mesi e mezzo di sintomi accusi sia sintomi "spinali" che "bulbari" insieme e che stia somatizzando.
Al momento nessun deficit motorio, né di forza (se non la sensazione di essere debole). Ho avuto anche tremori addominali, torcicollo per 4 giorni, tremori alle dita non sempre presenti, sensazione di contrattura dei muscoli della gola se iperestendo il capo, no disfagia perché deglutisco anche il plumcake senza acqua, dolore molare se faccio pressione durante la masticazione, dolore alle gambe se faccio movimento di stretching, ste maledette fascicolazioni a volte violente (mi chiedo se siano più spasmi che fascicolazioni in questo caso).
Non dormo più, urino molto spesso, blefarospasmo non sempre presente prima era più persistente, a volte mi si addormenta l'avambraccio ma penso date le posizioni per cui dormo e riprendo sempre sensibilità in 30-50 secondi. Ah poi questo senso di mancamento al centro del petto che compare sporadicamente durante la giornata e che causa fame d'aria e se mi prende alla sprovvista un colpo di tossicola, e il dolore lombare anche questo che viene e che va (dalla RM ho 3 protusioni).
Tutto questo in nemmeno 3 mesi dottore, il mio neurologo dice che è altamente improbabile un quadro sintomatico così in brevissimo tempo per quella cosa che temo io.
Anche perché La EMG l'ho fatta il 7 Aprile e non c'erano segni di denervazione, l'ENG era perfetta.
Poi mi ha detto che i ROT dovrebbero essere vivaci e non molto fiacchi come quelli che avevo agli arti superiori e perfetti agli arti inferiori.
Inoltre con un quadro clinico così all'esame obiettivo doveva spuntare qualcosa di strano.
Attendo una sua risposta, grazie cordialmente
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Posso rispondere solo allo stesso modo, non c’è nessun segno della malattia che teme! Avevo già risposto in tal senso!

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Salve dottore la aggiorno e mi scuso se sono così.
Ricapitolando da febbraio sono iniziati questo dolori dapprima al braccio sx e poi spostato in tutti e 4 gli atti e zona lombare. Dolore poi regredito, da marzo comparsa di fascicolazioni che nel frattempo sono aumentate e ricomparsa dei dolori alle gambe, lombari e del ventre. Spasmi oculari che si verificano saltuariamente, e da un po' di giorni forte intorpidimento delle braccia come se passassero correnti calde dentro e dolori. Praticamente adesso non c'è una parte del corpo che non mi faccia male o che la senta intorpidita e fascicolo dappertutto. La EMG arti inferiori mostrava sofferenza neurogena ma dalla RM avevo 3 protusioni che non so se possono giustificarla. La mia neurologa non ha riscontrato alterazioni all'esame obiettivo tranne Rot molto fiacchi agli arti superiori e una sola fascicolazione. E ha ipotizzato che la compressione sia a livello cervicale e interferisca con le vie piramidali. Come le ho detto riesco a fare esercizi fisici come piegamenti sulle braccia, squat, esercizi con pesi.
Esami elettrolitici perfetti, tac cervello perfetta, adesso ho fatto RM cervicale e dovrò fare RM encefalo con contrasto e potenziali evocati.
Sospetta anche polineuropatia periferica e mi ha prescritto altri esami.
Ho paura a ripetere l'EMG perché ho paura sia la fine.
Mi si addormenta spesso il braccio, formicola e poi riprendo sensibilità specialmente la notte però.
In 3 mesetti scarsi ho sperimentato di tutto e di più
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I sintomi elencati sono di natura sensitiva e quindi estranei alla sla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
La ringrazio dottore la. Purtroppo il mio cruccio sono le continue fascicolazioni e queste strane sensazioni alle braccia, alle mani, alle dita. A volte anche alle gambe.
A volte punture di spillo, sensazione di freddo o caldo. Tremore alle dita, dolore quando faccio movimento ai muscoli, alle dita. Però mai avuto crampi quindi indurimento dei muscoli e dolore.
[#21]
dopo
Utente
Dolori ai muscoli cervicali e del collo specialmente se li tocco. Ho un misto di sintomi, ma nessun sintomo che sia deficit motorio quindi impossibilità di compiere un movimento o perdita di forza perché dall'esame neurologico non c'era questa indicazione e poi come ho detto riesco a fare 50 piegamenti sulle braccia, squat e esercizi fisici.
Le fascicolazioni continue e dappertutto non so perché ci siano, non lo so
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La sindrome delle fascicolazioni benigne non ha una causa nota.
Poi Le ripeto che i sintomi che elenca sono sensitivi e non motori.
A livello cervicale è possibile una tensione muscolare che causa il dolore.

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
dopo
Utente
Le diagnosi possibili secondo i medici che mi hanno seguito sono : polineuropatia periferica viste le sofferenze neurogene riscontrate in EMG e non giustificabili dalle protusioni a quanto pare, sclerosi multipla infatti devo fare RM encefalo, rizopatia cervicale che comprime il midollo e interferisce con le vie piramidali.
Nessuno ha mai paventato quella malattia ma ormai io ne sono ossessionato e riconduco tutto a quello. Anche se so che il dolore per esempio non è un sintomo, le parestesie nemmeno, il mal di schiena nemmeno, però ho le fascicolazioni dappertutto. Dopo gli esercizi fisici ho molto dolore.
[#24]
dopo
Utente
Dottore mi corregga se mi sbaglio. I miei sintomi sono tutti simmetrici, quindi li avverto in tutti i 4 arti a volte più o meno in determinati arti.
Non ho un lato più debole o uno più forte.
Questa simmetria esclude ciò che penso io?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Senza deficit motori è esclusa.

Dr. Antonio Ferraloro