Paura tumore al cervello

È da circa un anno che soffro di disturbi del sonno, all'inizio passavo notti completamente insonni poi è andato migliorando anche se continuo a svegliarmi di note e ho sempre la sensazione di non dormire profondamente.

Ultimamente mi capita di dimenticare alcune parole anche semplici e di dover fare ricorso a dei sinonimi per completare il discorso.

Ultimo sintomi apparso da poco un senso di pressione alla testa con dei capogiri che si accentuano con il movimento della testa (ma vista la positività al covid il medico di famiglia mi ha detto di stare tranquillo e che questi ultimi sintomi sarebbero da imputare ad esso).

Un anno fa quando tutto ciò inizio feci varie visite e non risultò nulla di anomalo, il medico di famiglia che sa che sono molto ipocondriaco continua a rassicurarmi dicendo che se avessi avuto qualcosa di grave dopo quasi un anno sarei peggiorato e di molto.

Ma mi chiedo può lo stress e l'ansia giocare questi scherzi e provocare tali sintomi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, l'ansia può causare qualsiasi sintomo, sintomo reale e non immaginario. Infatti spesso si ha la sensazione che i sintomi psicosomatici siano "inventati", non è così, sono sintomi reali prodotti dal cervello.
Se vuole tranquillizzarsi effettui una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Lei concorda con il mio medico curante sul fatto che se ci fosse stato un qualcosa di serio ora a distanza di un anno le cose sarebbero nettamente peggiorato e non addirittura lievemente migliorate PS all'inizio di tutto andai da un neurologo che disse anch'egli che era ansia
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, concordo con quanto detto dal medico curante e dal neurologo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Io so che esistono brutti mali che restano silenti per anni,ma me l'insonnia e questa lieve disnomia sono iniziati quasi un anno fa,quindi da ignorante se questi sintomi fossero stati causati da un qualcosa di grave credo che a distanza di un anno non sarei qui a parlarne allegramente di Internet.
La ringrazio per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ovviamente!

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro