Volo aereo + difetto interatriale tipo ostium secundum con shunt sinistro destro significativo

Buongiorno,

sono in attesa di intervento cardiochirurgico per risolvere un difetto interatriale tipo ostium secundum con le seguenti caratteristiche dopo esame via v.
femorale dx a cateterismo cardiaco destro; eseguito inoltreprelievo estemporaneo per EGA da a.
radiale dx; riscontro di:
ESAME OTTOBRE 2021 Shunt sinistro-destro significativo (Qp/Qs 1.59).
Normali pressioni a catetere occludente.
Normali pressioni e
resistenze nel circolo polmonare.
Indice cardiaco elevato (5.3 l/min/mq).

Ventricolo sx di normali dimensioni, spessori e cinetica.
Atri normali.
ventricolo
destro di normali dimensioni e cinetica.
Lieve rigurgito tricuspidalico con PAPs normale.
AT
sulla polmonare 148 mesc.
VCI non dilatata con collasso inspiratorio > al 50%.
lassità
fossa ovale senza shunt apparenti.

-EcoTE 28/5/21: Presenza di DIA tipo O.
S. con diametri di 1.8 cm x 1.2 cm, Area 1.4 cm2, rim anteriore 0.4 cm,
posteriore 0.9 cm, superiore 0.7 cm, inferiore 0.8 cm e shunt sistemico significativo (QP/QS 2.5).
Fisiologico
drenaggio venoso polmonare.

ho preso cardioaspirina da aprile 2021 a febbraio 2022, per una sospetta ischemia dovuta al problema cardiaco sopra riportato.

purtroppo causa COVID sono ancora in attesa di intervento cardiochirurgico.

in aprile dovrei prendere un volo di 10 ore circa.
posso partire tranquillamente oppure è meglio rinviare?

eventualemte ci sono degli accorgimenti da fare?

grazie mille
Valentina
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se proprio non puo' rinunciare al volo continui ad assumere aspirina e cerchi di camminare molto in aereo...

MA lei ha il Covid?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini,

No, non ho il covid. Intendevo che a causa covid sono stati rinviati degli interventi.. Tra cui il mio. È un anno che aspetto di essere operata...

Mi dispiacerebbe rinunciare al volo, però non volevo nemmeno rischiare di stare male durante o dopo il volo. Cardioaspirina anche i giorni precedenti al volo e successivi quindi?

La ringrazio e le auguro buona serata
V
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta dovrebbe assumerla tutti i giorni da quando è stata posta la,diagnosi.
Non rinunci al volo ma come le ho detto aspirina a parte cerchi di alzarsi e camminare spesso.
Beva molta acqua durante il volo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità
Buona giornata