Dolore toracico e respiratorio

Buongiorno dottori,
non so se ho scelto la sezione corretta.
Scrivo per un problema che mi affligge da circa 20 giorni.

La sera del 2 febbraio, al rientro da un viaggio in Islanda (freddo) di una settimana, un paio d'ore più tardi dopo essere scesa dall'aereo (solo 4 ore di volo) ho cominciato ad avvertire una sensazione di dolore al petto, sopra lo sterno e sotto al collo per capirci.
Tipo una sensazione di percezione del battito ma con dolore.

I giorni seguenti si è ripetuto, normalmente sempre verso sera in modo più grave ed al mattino più leggero.
Il 5 febbraio, in assenza di dolore, sono andata in mountain bike senza avvertire alcun fastidio se non un po' di bruciore dato dall'inspirazione di aria fredda.

Un paio di giorni più tardi la sera ho avuto una crisi fortissima, dolore al petto fortissimo che si irradiava fino alla mandibila.
Sono andata al protonto soccorso, ho fatto rx, 2 volte ecg, 2 volte esami del sangue con verifica della protrombina.
Il medico non ha notato nulla di anomalo.

Torno a casa con la prescrizione di una visita cardiologica in RAO B che sto ancora attendendo.
Aspetto ancora un paio di giorni poi procederò privatamente.
Nel frattempo il mio medico di base mi ha prescritto REFLAGIN che ho preso per una settimana senza riscontri positivi e 5 gocce al mattino e 5 gocce la sera di xnax sempre senza riscontri positivi.

La sera il problema si è sempre ripresentato in modo piuttosto violento (soprattutto dopo il pasto serale), ma da un paio di giorni persiste anche durante la notte e durante il giorno.

Si è un po' modificato.
Nel senso che se inizialmente sentivo dolore "al battito cardiaco" e perlopiù dolore toracico ora sento dolore ma più che altro dolore al respiro.
Se vado a letto devo inizialmente stare semi sdraiata, poi con calma posso stendermi.
Il dolore migliora fin tanto che non mi alzo.
Poi durante il giorno cala e sto bene se sto in piedi, ma peggiora se mi sdraio.
Io non capisco davvero più nulla.
Peggiora SEMPRE se mi chino in avanti, ovvero se devo allacciarmi le scarpe devo alzare i piedi su una sedia e non chinarmi perchè il dolore aumenta.

Unico giorno che sono stata davvero bene domenica scorsa dopo una lunga camminata in montagna.
Malessere durante la salita, ma dopo lo sforzo per tutto il pomeriggio, sera e notte nessunissimo dolore.
Come nuova.
Peccato che il giorno successivo è tornato come prima.

Grazie a chi vorrà rispondermi o comunque indirizzarmi verso la sezione corretta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Esegua un ecocolordopplercardiaco per esludere una pericardite

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso