Ipogammaglobulinemia bambina 7 anni

Buongiorno,
Mia figlia di 7 anni si è sottoposta a un controllo prescritto dalla pediatra perché è in sovrappeso.

Nelle analisi ha fatto per la prima volta l'elettroforesi delle sieroproteine, e i risultati sono stati anomali:
Elletroforesi capillare in fase libera:

Proteine totali 6. 5 g/dl rif (6. 0-8. 2)
Albumina *66. 8% rif (55. 8- 66. 1)
Globuline alfa1 3. 9% (2, 9- 4. 7)
Globuline alfa 2 9. 3% (7. 1-11. 8)
Globuline beta 1 5. 5 % (4. 7-7. 2)
Globuline beta 2 3, 8% (3. 2 -6. 5)
Globuline gamma *10. 6% (11. 1-18. 8)

In valore assoluto:

Albumina 4. 34g/dl (3. 5- 4. 76)
Globulina alfa 1 0. 25g/dl (0. 21-0. 35)
Globulina alfa 2 0. 60g/dl (0. 5-0. 85)
Globulina beta 1 0. 36g/dl (0. 34-0 52)
Globulina beta 2 0. 25gdl (0. 25-0. 47)
Globuline gamma *0. 69g/dl (0. 80 -1. 35)

Rapp albumina/globuline 2. 01 (1. 10-2. 40)

Commento: ipogammaglobulinemia

La bambina a parte il sovrappeso sta bene, da piccola soffriva di frequenti bronchiti asmatiche, poi passate con la crescita, e non si ammala spesso, di recente ha avuto solo la mononucleosi a settembre (contagiata dalla sorellina), e qualche blando raffreddore, addirittura non ha preso il covid nonostante sorella malata in casa, ha fatto tutte le vaccinazioni (anche quella per il covid e l'antinfluenzale nasale) senza problemi, quindi io credo che non sia immunodepressa, non è stanca, fa nuoto due volta la settimana, alvo regolare, non assume farmaci, ha una pelle delicata con a volte dermatiti.
È piuttosto in sovrappeso ma con colesterolo e glicemia nella norma. Purtroppo non riesco in alcun modo a farle mangiare la frutta e gran parte della verdura, la sua alimentazione nonostante i miei sforzi resta un po' "povera". La vitamina D però è normale.

Non capisco questo valore, la pediatra dice la situazione andrà tenuta monitorata e che si sarebbe informata al San Matteo di Pavia, ma io mi sono spaventata molto.

Inoltre quando la bambina aveva circa 2 anni e 3 mesi (nel 2017), aveva fatto delle analisi che io avevo totalmente dimenticato, non ricordo perché fossero state fatte, forse per le frequenti bronchiti asmatiche, o forse perché era molto piccola di statura (in famiglia siamo tutti bassi, ma ora è cresciuta ed è intorno al 20esimo percentile) e aveva i Valori di igA e igG bassi (non c'è l'elettroforesi, ma solo questi valori).

IgA *23 mg/dl (66-436)
IgG *656mg/dl (791-1643)
Io non ricordavo queste analisi, il pediatra (all'epoca avevo un diverso pediatra che era anche allergologo, ora in pensione) non mi aveva fatto fare altre indagini, non so nemmeno se per una bambina i valori siano normali o no, so solo che all'epoca era piccola e aveva spesso bronchiti asmatiche che poi dai 4 anni non ha più avuto, con prove allergiche negative.

È possibile che lei sia "così" da molto tempo?
Il tutto senza mai avere infezioni gravi?
Cosa devo fare? Può diventare immunodepressa?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Senta il S. Matteo di PV. comunque non è una cosa grave, ma va seguita nel tempo

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
a breve dovremmo fare delle analisi per vedere, oltre a igM igG e gA le sottoclassi di igG, purtoppo queste ultime le fanno solo al San Matteoe non dove vivo, e quindi siamo in attesa del giorno del prelievo.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Tanti bambini piccoli soffrono di bronchite asmatica, ma poi crescita passa spontaneamente. Vedrà che anche questo problema si esaurirà da solo. Giusto comunque tenerla sotto controllo.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, la bambina ha fatto le analisi al san Matteo di Pavia, emocromo normale, le immunoglobuline sono basse nella classe igG e nella sottoclasse igG2 , le igA sono al limite inferiore.

IgM 115 (40-280)
IgA 72 (70-500)
IgG 716 (800-1600)*
IgG1 4401 (3824-9286)
IgG2 1068 (2418-7003)*
IgG3 461 (200-1760)
IgG4 128 (39- 864)

Vorrei specificare che negli ultimi mesi la bambina che ha 7 anni e 6 mesi, non si è MAI ammalata, se non qualche raffreddore, tutto risolto senza farmaci, ultima malattia significativa la mononucleosi a settembre.
Io non capisco, se lei sta bene e non prende neppure le malattie dalle sorelle si può parlare di immunodeficienza?