Ragazza 23 anni, paura sla

salve a tutti.
sono una ragazza di 23 anni.
cerco di spiegare brevemente quello che mi succede da un mesetto a questa parte.
ho urgente bisogno del vostro aiuto.
circa un mese fa scrissi un consulto qui, in quanto avvertivo difficolta nell’ articolare determinate parole, quindi il mio problema è sorto così.
questo problema scompare dopo qualche giorno tant è vero che vado dal neurologo, effettuo la visita e risulta tutto negativo.
lui mi dice di non preoccuparmi.
dopo una settimana mi sento affaticata soprattutto nelle braccia, vado di nuovo dal neurologo in quanto avvertivo anche fascicolazioni sparse in tutto il corpo, effettua una seconda visita ed è tutto ok.
mi prescrive un integratore per le fascicolazioni che passano senza problemi.
però non riuscivo a stare serena, mi sentivo sempre più stanca, e avevo iniziato a riavvertire questa difficoltà nel parlare, quindi lui mi dice di fare per tranquillità una rmn encefalica, che risulta negativa, ed attribuisce questa mia difficoltà all’ansia (soffro di un doc d’ansia di malattia).
mi tranquillizzo per un po’ ed inizio un percorso psicologico per curare il mio disturbo d’ansia.
tutto crolla però ieri, ero in bagno e scivolo, non facendoci nemmeno tanto caso continuo la mia giornata e la sera vado a letto.
stamattina mi sono alzata con tutte le gambe irrigidite e anche le braccia, mi sembra di camminare in modo strano e mi sembra che le gambe non mi reggano.
ne ho riparlato con il neurologo il quale mi ha detto che è solo ansia e che devo stare serena perché la rmn è risultata negativa quindi se avessi avuto patologie neurologiche degenerative (la mia più grande fobia) sarebbe uscito qualcosa dalla risonanza (effettuata 4 giorni fa).

adesso io non riesco a tranquillizzarmi e vorrei un parere, un opinione su tutto questo grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

se ha una diagnosi di DOC è questo che deve curare, è già in terapia?
In caso di risposta affermativa, da quanto tempo e con quali farmaci?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, grazie per la celere risposta. sono in terapia da un paio di settimane, il neurologo mi ha prescritto il largactil ma non l’ho mai preso perché vorrei evitare. per ora sto facendo un percorso psicologico . tutte le volte che riferisco questi sintomi al mio neurologo ormai non ci da più peso, da un lato mi solleva perché credo che lui sia sicuro che io non abbia nulla, però da un lato non mi sento rassicurata la ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

deve praticare anche una terapia farmacologica altrimenti difficilmente ne verrà fuori e la qualità della vita ne risentirà abbastanza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
gentile dottore ci penserò per la terapia farmacologica. un’ultima domanda è poi non la disturberò più.. il fatto che io sia inciampata è rilevante? avendo fatto qualche giorno prima la visita neurologica e rmn risultata negativa? potrei tranquillizzarmi almeno su questo? (comunque io sto continuando a fare attività fisica quasi tutti i giorni e avverto solo stanchezza ma comunque riesco a fare tutto) grazie mille ..
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Tutti possiamo inciampare, non è significativo, stia tranquilla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
la ringrazio tanto dottore le farò sapere come sto nei prossimi giorni
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
salve dottore , le vorrei chiedere un parere. la rigidità articolare può essere dovuta a stress ? grazie mille
[#9]
dopo
Utente
perché circa un mese fa quando è iniziato tutto, ho notato che asciugandomi i capelli e facendo un determinato movimento circolare con la spazzola ad un certo punto il braccio si bloccava e sentivo una certa tensione, il movimento riuscivo a farlo ma era sempre più lento e il braccio sempre più teso. può essere che questa condizione sia dovuta ad un semplice stress quindi avverto la muscolatura in un certo senso contratta? oppure può essere ad esempio la cervicalgia? (ne soffro da 3 anni) grazie mille
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Possono essere problematiche cervicali ma anche l’ansia può causare contratture muscolari a livello della colonna vertebrale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
gentilissimo dottore, vorrei aggiornarla riguardo i miei sintomi . in questi giorni ho avvertito una forte stanchezza alle gambe, quando cammino specialmente. la cosa strana è che pratico attività fisica senza problemi, ma quando cammino o sono semplicemente in piedi avverto una forte debolezza delle gambe. ho fatto una lunga passeggiata ieri, ma la sera quasi non riuscivo a camminare talmente dalla stanchezza . le volevo chiedere, tutto questo è normale? potrebbe essere legato alla mia ansia ? oppure lei reputa necessario che io effettui in altra visita ? grazie mille ancora
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ritengo che possa essere un fattore ansioso, la visita neurologica è stata effettuata recentemente, non penso sia necessaria.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
grazie mille dottore lei è sempre gentile
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
dottore mi scusi ancora se la disturbo. in questi giorni mi capita a volte di inciampare non nel senso di cadere ma di perdere l’equilibrio , è capitato una volta sabato scorso e un paio di volte nella giornata di oggi . comunque è già una settimana più o meno che avverto stanchezza alle gambe e sbandamenti. lei crede che questi sintomi siamo correlabili a quelli precedenti ? perché mi sta di nuovo assalendo la mia paura della sla
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gli sbandamenti non c’entrano con la sla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
mi scusi dottore sono solo preoccupata in seguito a questi inciampi che ho avuto .. forse ci faccio troppo caso , a cosa potrebbe essere dovuta questa perdita di equilibrio?
[#18]
dopo
Utente
mi scusi ancora per il disturbo dottore. ma la mia tendenza ad inciampare negli ultimi giorni mi sta preoccupando molto. ho sentito il mio neurologo il quale mi ha detto di non preoccuparmi e di liberarmi dai pensieri inutili .. le chiedo, se io avessi avuto qualcosa dalla visita neurologica effettuata due settimane fa si sarebbe notato? mi scusi ancora se la disturbo ma non riesco a stare serena , quando cammino mi sento sempre meno in equilibrio e ho paura di inciampare
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"se io avessi avuto qualcosa dalla visita neurologica effettuata due settimane fa si sarebbe notato?" Certamente.

Deve curare adeguatamente il DOC.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
si dottore, sto seguendo la terapia per il doc e non nego di sentirmi meglio. Ma secondo lei queste perdite di equilibrio/inciampi, a cosa possono essere dovute?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Personalmente non la conosco, pertanto si fidi della risposta che Le ha dato il neurologo che ha l'indubbio vantaggio di conoscere direttamente il Suo caso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
certo dottore comprendo. lei ha ragione, cerco solo rassicurazioni, evidentemente è proprio un sintomo di doc. cmq soffro di cervicale,ho una postura scorretta e il ginocchio valgo. sono questi i problemini che ho ma niente di piu.
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le frequenti rassicurazioni rafforzano l’ansia, si ottiene l’effetto contrario.
Se è già in terapia farmacologica sarebbe opportuno un suo aggiustamento, ne parli con lo specialista che La segue.

Dr. Antonio Ferraloro