Ipocondria eccessiva ha bloccato totalmente la mia vita
Sono un ragazzo di 29 anni e provo quest ultimo tentativo su questa piattaforma per cercare di risolvere la mia situazione ormai per me irreversibile.
Cercherò di spiegare al meglio il tutto ma non é molto semplice.
Come ho scritto nel titolo, da quando sono piccolo sono fortemente ipocondriaco, nel corso di tutti questi anni ho avuto paura di essere affetto da non so quante patologie, e ho svolto una serie di esami specialistici e di visite mediche superiori alla sessantina, ho fatto veramente di tutto. Credo che nemmeno una persona anziana abbia svolto le visite che ho svolto io.
Il punto é questo, qualsiasi sintomo avverte il mio corpo la mia mente va in allarme ed ecco che la mia vita si blocca, per giorni o mesi a seconda del tempo che ci vuole per fare la visita, escludere eventuali problemi e ritornare alla mia vita normale.
Il problema però si presenta ogni tot mesi, e siccome magari non la possibilità economica immediata di fare tutti gli accertamenti, blocco la mia vita in attesa di fare tutto.
La cosa peggiore é vivere come se fossi effettivamente un malato, quante volte mi sono immaginato di essere un malato terminale e immaginare ogni giorno cosa sarebbe successo di li a pochi anni e come sarei morto.
Adesso anche mi trovo in una situazione simile perche ho un fastidio alla gola ma sto cercando di tenere sotto controllo questa cosa anche se effettivamente anche ora la mia é ferma in attesa che mi passi.
La cosa positiva di questa ipocondria é che ho smesso subito di fumare e non bevo alcol e mangio poche schifezze per essere il piu salutare possibile.
Il resto é un inferno, sono fermo a metà del mio percorso di studi che dura tre anni, e sono passati 8 anni, proprio perché in questi periodi io non vivo, mi annullo totalmente, come se una persona vivesse 6 mesi l'anno anzichè 12.
Non é possibile portare a termine nessun obiettivo della vita.
Questo anche mi porta ulteriore depressione.
Ho fatto piu o meno una sintesi di tutto perche in realta c é molto altro.
Vorrei intraprendere un percorso ma non posso economicamente investire più di un tot anche se so benissimo che dovrei farmi aiutare, ma sono uno studenti fuorisede, e ho un sacco di spese, é tutto un cane che si morde la coda la mia vita, un problema tira l'altro e mi sento schiacciato da questo.
Ho pensato di contattare lo sportello psicologico della mia università, ma non credo possano risolvere questo tipo di problematiche.
Grazie a chi mi darà una mano.

[#1]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo
Gentile Utente,
vedo che è già consapevole della sua necessità di intraprendere una psicoterapia per risolvere la sua ipocondria.
Penso sia ottima la scelta di contattare lo Sportello Psicologico, rappresenta un primo passo che già le darà possibilità di innescare un cambiamento.
Per quanto riguarda la questione economica, la invito a leggere questo articolo che fa al caso suo: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8894-psicoterapia-gratuita-con-il-bonus.html
Ancora non sono state specificate le modalità di accesso al bonus, ma auspicabilmente sarà richiedibile in tempi brevi. Nel frattempo, contatti lo Sportello Psicologico.
Buon percorso.
Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com
[#2]
Ex utente
ma lei pensa che lo sportello psicologico dell universita posso darmi una mano su questo problema, o si occupa appunto solo di problemi relativi allo studio
[#3]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo
Questo dovrà chiederlo ai terapeuti e alle terapeute che lavorano allo sportello quando li/le contatta.
Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com
[#4]
Dr. Rocco Fornara Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno, oltre agli ottimi consigli del collega mi permetto di aggiungere questo: lei segnala una situazione di esagerata preoccupazione ed ansia, probabilmente originata nella prima infanzia, è certamente necessaria una psicoterapia. In attesa di questa io cercherei di affrontare anche la situazione da un punto esclusivamente corporeo: il suo sistema mente corpo è in allarme, dovrebbe cercare tutte le situazioni e le attività che diminuiscono il senso di minaccia e malattia incombente.
Se mi scrive in privato posso cominciare a suggerire qualcosa.
Dr. Rocco Fornara
psicologo.psicoterapeuta
[#5]
Ex utente
grazie per entrambe le risposte, dottor fornara dove posso contattarla?