Perché parlo da sola?
Salve sono una ragazza di 20 anni, e volevo sapere il motivo per cui parlo da sola.
Ho cercato su internet casi simili al mio, ma penso sia meglio parlarne in modo dettagliato.
Me ne vergogno, specialmente se qualcuno lo nota, infatti tendo a sviare l'argomento.
Parlo spesso, tutti i giorni direi, da sola, creò scenari nella mia testa che nel proietto nel mondo reale, in cui io sono me stessa o un altra persona e parlo con altri, comportandomi proprio come se ci fossero davvero.
(le persone con cui parlo sono magari ispirate da personaggi reali, ma le situazioni sono ovviamente create da me sul momento) so che parlare da soli, soprattutto in un momento di stress è normale, ma la cosa in questo caso mi preoccupa, perché non la ritengo molto "normale".
Non assumo psicofarmaci ne niente, mi ritengo una persona così sola, ho pur sempre molte persone intorno a me che mi vogliono bene e lo riconosco, ma a volte ho un senso di solitudine che non riesco a controllare, inoltre sono molto emotiva, non riesco a non fare trasparire le emozioni ma allo stesso tempo non dico mai niente a nessuno perché mi è difficile.
Grazie a chi mi risponderà.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
A volte accade che parlare da soli è appunto un modo per gestire un senso di solitudine che non si è trovato il modo di gestire in altro modo. Gli umani sono esseri sociali e quando non hanno a portata di mano altri simili... se li possono inventare.
In altre parole, se tu stessa riconosci di soffrire in un certo modo di solitudine, dovresti concentrarti sull'approfondire e risolvere prima quello, meglio se con l'aiuto di uno psicologo. Altrimenti ho paura che perderai tempo cercando nel posto sbagliato, cioè negli effetti del problema anziché alle sue basi.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza