Ansia eccessiva

Salve.
Sono una ragazza di 23 anni, soffro di ansia eccessiva che mi porta a non riuscire a vivere serenamente.
Ogni volta che esco ho paura di poter calpestare delle siringhe e non accorgermene, ogni volta che torno a casa devo controllarmi piedi o scarpe per notare se sono bucate o se ho del sangue che potrebbe far presagire la tragedia.
Oggi per esempio una volta tornata a casa dopo essere stata in ansia per tutto il tragitto ho notato dei buchi alle suole delle scarpe e sto già pensando al peggio.
Non riesco a calmarmi, la mente parte verso le tragedie e ho bisogno di una certezza immediata per ritornare serena.
Il problema non sono le siringhe, il problema è che questa ansia eccessiva è applicata ad ogni aspetto della mia vita, quando esco non tocco nulla per paura di una contaminazione e una volta a casa sono costretta a pulire tutto con la candeggina altrimenti non riesco a rasserenarmi.
Devo controllare anche i miei parenti, se quando tornano a casa non lavano subito le mani ci litigo, e non mi calmo fin quando non vedo con i miei occhi che si stanno lavando le mani prima di toccare qualcosa in casa.

Vorrei sapere quando sarà attivo il bonus psicologico e quando potrei accedervi, ogni volta uscire di casa è una battaglia e stare a casa anche se mi fa sentire meglio rannicchiarmi nelle coperte mi porta ad altre ossessioni, ad esempio sul controllare di non avere delle malattie gravi.

Cosa potrei fare per calmare questi comportamenti?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La cosa più immediata che puoi fare è resistere all'urgenza di controllare, cioè evitare di controllare. Puoi vedere in questo video alcuni suggerimenti:

https://www.youtube.com/watch?v=vx0MyOxPM30
(cliccare sul link e poi su "Ok")

Le modalità esatte per fare richiesta del bonus psicologo dovrebbero essere pubblicate dal Governo verso fine marzo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per il consiglio. Purtroppo da sola non riesco a resistere a queste compulsivi, spero di poter accedere al bonus al più presto. Ancora grazie.