Ansia e agopuntura
salve, siccome mio zio era un fumatore accanito di sigarette, ha provato l'agopuntura e sono circa 3 anni che non fuma piu sigarette.
ora a lui ha funzionato l'agopuntura e ho pensato siccome soffro di ansia, secondo voi l'agopuntura puo funzionare anche nel mio caso?
quali pareri avete in merito a ciò?

[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissimo,
sicuramente l'agopuntura non è uno dei metodi di elezione per la cura dell'ansia, tuttavia, se praticata da uno specialista medico preparato e nel caso lei rientri tra la tipologia di pazienti che rispondono a tale disciplina, può valer la pena provare. Ne parli con il suo medico di medicina generale e si faccia indicare uno specialista.
Buona serata.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it
[#2]
Utente
va bene grazie per l'informazione... però visto che ci troviamo, se non le crea problemi vorrei spiegare la mia situazione, mi scuso se è una po lungo ma spero lo leggiate.
sono un ragazzo di 23 anni, e da un giorno all'altro da un bel po di mesi che soffro di ansia. non capisco da dove sia potuto scaturire questo problema(io penso 1) o dal covid, sempre con questa paura addosso che ti possa prendere, attenzione alle mascherine, attenzione con chi parli ecc, 2) o dal fatto che mi sono allontanato dai miei vecchi amici perche non mi ci trovavo piu bene e di conseguenza non sono uscito per almeno 1 forse 2 anni con amici, e mi ha fatto perdere un po la vita sociale. Però esco tutti i giorni a fare servizi o da solo o con i miei famigliari e a volte quando organizziamo partite di calcetto vado a giocare con i miei amici storici che conosco da anni.. 3)o anche perche ho paura del futuro di cosa dovrò fare nella mia vita visto che ho lasciato l'università poche la facoltà che ho scelto non mi piaceva e ora dovrò iniziare da 0 con un nuovo percorso.) non sento tutti i giorni questa sensazione di ansia ma si alterna in giorni in giorni, ci sono alcuni giorni in cui sto bene e altri giorni in cui mi sale questa sensazione di angoscia e ansia che mi prende la testa e non mi fa sentire un po disorientato e sopratutto ci sono giorni in cui mi fisso sul mio respiro. penso a respirare in modo manuale dalla mattina alla sera e non ci penso piu solo quando dormo. questo quando si presenta è il sintomo ( pensiero al respiro) che mi da piu fastidio e far star male (secondo lei cosa devo fare quando si presenta questo sintomo? avete qualche consiglio?).. perche poi quando ho altri sintomi ora so come controllarmi e so che non è niente di grave ma è solo una mia sensazione di ansia e riesco ad andare avanti.
ho pensato anche di iniziare qualcosa con i rimedi naturali, ho visto in pubblicita "laila" oppure qualcosa a base di iperico o biancospino, lei cosa ne pensa di questi prodotti?
molti persone mi hanno consigliato la meditazione, perché loro visto che la fanno hanno trovato tantissimi benefici.
detto questo, lei cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissimo,
esistono ansia di stato e ansia di tratto, ovvero un tipo di ansia legata alle caratteristiche della persona e un'ansia legata ad un momento particolare della vita (nuovo lavoro, ecc.). Le cause così come le metodiche risolutive sono molteplici. Nuovamente la invito a lasciar perdere il "fai da te" e a rivolgersi ad uno specialista psicologo che saprà aiutarla nel modo adeguato. Così come per i denti ci si rivolge all'odontoiatra o per approfondimenti sulla vista ci si rivolge all'oculista, in caso di bisogno è utile rivolgersi allo psicologo.
Cordialmente.
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ti ho già risposto un paio di mesi fa per lo stesso problema. Evita di fare domande ripetute perché oltre a essere sconsigliato dai regolamenti del sito, farlo ti alimenta l'ansia.
Rimedi "naturali", meditazione, agopuntura ecc. non sono cure elettive per i disturbi d'ansia. Superare l'ansia non significa calmarsi o rilassarsi.
Devi rivolgerti a uno psicoterapeuta o a uno psichiatra.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza