Malessere psicologico

Buon pomeriggio gentili Dottori, torno qui per chiedere nuovamente un consulto, in quanto sto vivendo una situazione molto difficile, in breve finite le superiori ed di conseguenza facendo il passaggio all'università sono sprofondato in una profonda crisi che mi sta letteralmente mangiando lai vita, ho perso 3 anni inutilmente poichè all'università sono bloccato non mi sento più stimolato non ho più interesse provo un vero e proprio malessere fisico ogni volta che devo andare in facoltà e provo letteralmente un senso di nausea mentre studio, gia solo il pensiero di studiare determinate materie mi mette il vomito il problema è che anche a causa dei condizionamenti che ho avuto da parte dei miei genitori che mi hanno spronato a continuare in quanto gia ben due volte tentai di lasciare o cambiare facoltà ma sono sempre stato riportato su questa strada che non sento più mia, il problema è che adesso se lasciassi non saprei che fare mi sento ingabbiato e non so come uscirne.
Di conseguenza tutto questo mi crea uno stato ansioso perenne non so che fare, inoltre vivere con la consapevolezza che il tempo perso è perso e non torna più mi fa Stare ancora più male.
[#1]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo 70 7 1
Gentile Utente,

vedo che negli ultimi mesi ha richiesto più e più volte consulti psicologici su questa piattaforma, utilizzandola come uno spazio dove sfogarsi.

Come le hanno varie volte risposto colleghe e colleghi, è importante cominciare un percorso di persona seguito da un/una solo/a specialista, con cui potrà cominciare a lavorare sulla crisi di cui ci parla qui e sugli altri aspetti di cui ha parlato nel corso tempo.

Se non prende una decisione di questo tipo, i consulti qui resteranno solo un modo di parlare dei suoi problemi senza mai impegnarsi concretamente per arrivare a una soluzione, e iniziare a stare finalmente bene.

Qui potremo sempre e solo darle indicazioni di carattere generale, ma non è più questo ciò di cui ha bisogno. Cerchi in se stesso quel po' di coraggio necessario per cominciare un vero percorso di cambiamento. Può farcela.

Saluti.

Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com