Ansia o stress?

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni e da un pò di giorni sto riscontrando dei fastidi come un nodo alla gola che compare e scompare, e la sensazione di brividi dietro la schiena che compaiono prevalentemente la mattina, dopo pranzo, e verso sera prima di andare a dormire.
Inoltre, successivamente a ciò, mi vengon anche le mani e i piedi freddi (tipo sudorazione fredda) per poi ritornare caldi.

Sono un ragazzo molto sportivo (premetto che sono molto ansioso, accumulo senza scaricare) che non accusa nessun tipo di problema quando pratica attività, anzi nello svolgimento di quest'ultima i sintomi scompaiono.

Volevo dunque sapere le cause di quest'ultime, e avere un vostro parere.

Vi ringrazio, buon lavoro.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se hai scritto in psicologia, probabilmente pensi che questi sintomi possano essere dovuti all'emotività o all'ansia.

È un'idea che ti sei fatto da solo oppure hai già fatto qualche visita e controllo medico?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
È un idea che mi son fatto, dato che ho letto un pò ovunque che potrebbe essere associato a ciò.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ok in tal caso la prassi è che ti rivolga prima al medico di famiglia, ad esempio, e sentire cosa ti dirà lui. È probabile si tratti di ansia, ma quando ci sono sintomi fisici la procedura corretta è escludere questioni di altro tipo e dopo prendere eventualmente in considerazione gli aspetti psicologici.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio