Stress e ansia
Buon pomeriggio dottori, mi trovo a scrivere qui in quanto vorrei chiedervi un consiglio sul percorso da intraprendere o meglio capire bene da quale specialista andare... soffro da sempre di ansia, ho 29 anni...
Inoltre negli ultimi 2 anni mi sì è aggiunto un forte stress portandomi vari problemi fisici... e infine di tutto sto riscontrando difficoltà con l' autocontrollo
... questo è il mio quadro in breve, il mio dottore di base mi ha consigliato lo psicologo, ma esistono altre figure come psicoterapeuta naturopata ecc, cosa mi consigliate?
Grazie mille a chi risponderà

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
lo psicologo è una figura che ha conseguito una laurea magistrale in Psicologia; effettuato un tirocinio professionalizzante e ottenuto un’abilitazione mediante un Esame di Stato
che gli ha permesso di iscriversi ad un Albo professionale
(soltanto avendo effettuato questi passaggi, è possibile esercitare la professione di psicologo).
Lo psicologo risponde ad un codice deontologico degli psicologi italiani e si occupa di prevenzione, diagnosi, cura, abilitazione e riabilitazione. Si tratta di una professione che rientra nelle professioni sanitarie italiane.
Lo psicoterapeuta è uno psicologo (o un medico) specialista, che ha frequentato una scuola di specializzazione riconosciuta dal MIUR che gli ha permesso di ottenere delle specifiche tecniche per poter intervenire su determinati disturbi mentali e comunque approfondire determinati aspetti terapeutici.
Per un problema di ansia con possibili somatizzazioni (come ci descrive) le consiglierei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
Tenga presente che a seconda della scuola (e quindi dell'approccio) che hanno scelto, gli psicoterapeuti lavorano in modo molto differente tra di loro, quindi le consiglierei di informarsi un pò in merito prima di scegliere il professionista o eventualmente di farsi consigliare dal suo medico o da uno psicologo (uno dei compiti dello psicologo dovrebbe essere proprio quello di orientare la persona verso l'approccio psicoterapeutico più adatto),
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE