Calo della libido, è un fattore psicologico?
salve a tutti.
sono una ragazza di 21 anni, e benché dovrei essere nel pieno della mia sessualità, io noto che questa cosa meno c’è e meglio è PER ME.
Mi spiego meglio: parto dalle origini, con il sesso ho avuto sempre un brutto rapporto, non ho mai trovato quello giusto che evitasse di pretendere quel passo in più che ogni volta mi faceva chiudere a riccio, trovandomi così a farlo la prima volta a 19/20 anni, il che per me è un vanto perché so di averlo voluto davvero dopo e mai prima.
non so perché però io mi sento diversa da molte ragazze che invece sembrano dei cani affamati davanti un pezzo di carne, scusate la metafora poco carina, ma è per dire che vedo ragazze che più ne ricevono e più ne vogliono, io al contrario più ne ho e meno ne voglio, più mi danno l’occasione per farlo e io più mi chiudo.
per me in una relazione è molto più importante una passeggiata, una cena fuori, dormire insieme, chiacchierare mentre si prende un caffè o si guarda un panorama insieme, E POI EVENTUALMENTE fare sesso o comunque alternare le occasioni, perché per me tutto ciò ha 100 volte più valore di farlo.
a me piace farlo, trovo piacere e non mi trovo assolutamente in disagio con il mio partner attuale, però abbastanza spesso mi tiro indietro perché non mi sento di volerlo fare, semplicemente non ho voglia, penso ad altro, e ho paura che questa cosa a lungo andare possa pesare al mio partner.
per me la media perfetta sarebbe una volta a settimana (esempio), a lui quasi (QUASI) pare pesargli perché vorrebbe farlo un po’ più spesso e quando me lo fa notare mi chiudo ancora di più, vorrei che questa cosa fosse la cosa più spontanea e meno programmata di tutte, come quei momenti bellissimi che avvengono quando meno te lo aspetti.
voglio premettere anche un’altra cosa, non mi sono stati ufficialmente diagnosticati però credo di avere un forte disturbo d’ansia e non so se questo ipotetico disturbo d’ansia o comunque forte stress possa incidere su tutto quello che ho detto.
Inoltre io prendo anche una pillola anticoncezionale da un po’ di mesi ormai, è una pillola che ho sempre preso (novadien 21) ma non mi ha mai dato questi problemi.
Ora io chiedo a voi, sono io anormale?
o tutto ciò che ho spiegato ha più o meno un senso?
vorrei tanto una risposta perché ci ripenso in continuazione e forse mi do colpe che neanche ho.
vi prego aiutatemi.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cortese utente,
Sono tante le domande che Lei pone; si potrebbe cominciare a metterle in file?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
gentile dottoressa buonasera, il fine di ciò che ho scritto era sapere se fosse normale da parte mia una libido bassa, in quanto sono sicura di amare e di stare bene con il mio partner, ma non sono sicura che tutto ciò che penso e che ho scritto sia normale , e ho paura di pensare cose sbagliate
[#3]
Gentile utente,
Le riporto le frasi che hanno suscitato la mia attenzione:
- "..con il sesso ho avuto sempre un brutto rapporto.."
- "..non ho mai trovato quello giusto che evitasse di pretendere quel passo in più che ogni volta mi faceva chiudere a riccio.."
- "..per me in una relazione è molto più importante una passeggiata, una cena fuori, dormire insieme, chiacchierare mentre si prende un caffè.."
- "...credo di avere un forte disturbo d’ansia .. o comunque forte stress.."
Attraverso un consulto online non si pò fare una diagnosi, e dunque Le segnalo l'opportunità di una Consulenza:
- con un* Psicolog* psicoterapeuta espert* in Sessuologia clinica, per riuscire a capire
se lo scarso desiderio sia dovuto al cattivo rapporto con la sessualità - e in quel caso si può lavorarci efficacemente con buoni esiti anche sul desiderio -
ma anche se il non trovare "quello giusto" sia la manifestazione di una difesa nei confronti della sessualità (l'Albo lo trova in FISSonline.it).
- Una consulenza sull'ansia: sarà collegata alla problematica sessuale oppure no? E in ogni caso va curata per impedire che invada altre aree della Sua vita.
In conclusione allego una lettura, allo scopo di renderLa consapevole che un "desiderio settimanale" non è poi così scarso; il problema consiste nel disallineamento con quello del Suo ragazzo:
Per ulteriori chiarimenti replichi tranquillamente qui: Le risponderemo.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.