Massaggi sul corpo nudo da parte dei propri figli

Il mio compagno ha due figlie femmine dal precedente matrimonio e le bambine, di 3 e di 7 anni, trascorrono molto tempo anche con noi.
Il mio compagno pratica nudismo (in spiaggia o nei villaggi appositi), e mi dice che anche la sua ex compagna condivide tale visione del corpo, e che di comune accordo era stabilito che anche le bambine sarebbero state cresciute con questo spirito.
Per questa ragione non ha mai avuto problemi a farsi vedere nudo dalle figlie, né a fare la doccia insieme a loro completamente nudo.
Di fatto però, le bambine non hanno mai vissuto né con il padre né con la madre le esperienze di naturismo (ad esempio al mare o nei villaggi), ma solo a casa nostra (con la madre non so).
Non sono del tutto d'accordo su questa sua scelta di farsi vedere nudo da loro anche ora che stanno diventando grandi; ho provato ad informarmi e mi sono tranquillizzata un po' in quanto molti psicologi o specialisti del settore sostengono che non vi è una regola comune per tutti.
E ho iniziato a prendere in considerazione, come fattore principale, la serenità delle bambine con cui affrontano il corpo nudo del padre e la serenità con cui si fanno vedere senza vestiti da noi.
Il padre continua a fargli il bidet, quando è necessario, e continua a fare la doccia con loro.
Qualche giorno fa però è accaduta una cosa che ha suscitato in me delle sensazioni molto sgradevoli: mentre facevano la doccia, il padre ha detto alle bambine di mettergli lo shampoo, le bambine lo hanno fatto, dopo di che, non mi ricordo esattamente com'è accaduto, se lo hanno fatto di loro spontanea volontà o se gliel'ha suggerito lui, hanno iniziato ad insaponargli anche corpo.
Lui, ovviamente era nudo, ho visto che la bambina ha tralasciato la zona del pene, ma tutte le altre zone sono state insaponate e "massaggiate".
Il padre le lodava dicendo che il massaggio era veramente piacevole.
Le bambine hanno preso la cosa come un gioco, non sembravano né turbate né preoccupate.
Non dubito assolutamente del fatto che il mio compagno non aveva nessuna intenzione maliziosa ma tutto questo avvenimento mi ha sconvolta.
Sono dell'idea che questi avvenimenti possano nuocere alle bambine, sono inoltre preoccupata del fatto che, se la bambine dovessero parlare di questa esperienza a scuola o agli amichetti, tale fato può provocare anche l'intervento dei servizi sociali.
Probabilmente sto esagerando a causa della mia particolare sensibilità (le cui ragioni forse sono da indagare).
Non ho figli ma mi dà molto fastidio l'idea di poter essere massaggiata sul corpo nudo da un mio ipotetico figlio o da un bambino qualsiasi.
Chiedo gentilmente un vostro parere.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Fino al punto in cui non ha menzionato che il padre delle bambine si è fatto insaponare, direi che tutto potrebbe rientrare nella normalità, sebbene come giustamente le hanno fatto osservare, ogni famiglia ha regole proprie e dunque non è detto che ciò che sembra "normale" per alcuni lo sia per altri.

Tuttavia, la parte del lasciarsi insaponare inizia a sembrarmi un po' oltre. Le dico francamente che mi sto basando sulla mia sensibilità e di nuovo, ad altri potrebbe sembrare del tutto normale. Il punto importante sono gli effetti che questi comportamenti possono causare, ma in un'ottica di prevenzione, potrebbe essere meglio evitarli. Ovviamente il suo compagno non sarebbe d'accordo. E magari non vedrebbe nulla di strano se invece che 3 e 7 anni le ragazze ne avessero 17 e 21.

Altra cosa: secondo me sarebbe bene che il bidet le bambine imparassero a farselo da sole. Quella più grande sicuramente, quella più piccola potrebbe aiutarla lei stessa, se è disposta.

Ma va considerato che non sono figlie sue e inoltre sono minorenni. Quindi il padre ha l'ultima parola.

È una situazione delicata, per la quale è difficile dare suggerimenti. È un terreno per così dire di confine, dove si rischia di essere visti troppo lassisti o troppo rigidi, a seconda di chi guarda.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore. Le sono infinitamente grata per il Suo parere.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Prego, s'immagini.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com