Semplice disturbo d'ansia o c'è dell'altro
Salve.
Fin da giovane soffro d'ansia.
Ricordo il vomito all'asilo, i pianti, la paura che la mamma mi abbandonasse, oppure l'ansia delle maestre a scuola, l'ansia per le interrogazioni... ansia... sul petto... Da quando ho 20 anni (ora 27) soffro di situazioni in cui ho ansie strane del tipo: paura di finire in carcere (io sono un educatore: mi capita ogni tanto di dare una lievissima pacca sulla spalla o sul capo ai miei alunni/e magari come incoraggiamento; un sacco di miei colleghi lo fanno)... tuttavia in questi giorni ho l'ansia che qualche genitore mi possa denunciare per violenza sessuale; quindi passo le giornate ad aprire internet cercando casi già passati, oppure gli articoli di legge con relative pene... sperando in una rassicurazione... che tuttavia viene sempre meno e anzi mi fa aumentare l'ansia; così è sempre stato per le "ansie" che mi vengono in quel momento.
Cito alcune tipologie: paura di malattia mortale; paura di perdere una persona cara; paura di dover andare in guerra; paura di venire bombardati; ecc... e a tutte queste paure, abbino un'attenta ricerca online che quasi fatico a gestire (non riesco a non farla) con lo scopo di trovare rassicurazione tuttavia mi agito ancora di più... vorrei una vostra opinione... grazie infinite

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci chiede un'opinione,
ma noi specialisti Le diamo invece un orientamento; come previsto dal servizio.
Da quando è piccolo Lei soffre di qualche problema.
Da ben sette anni soffre di "situazioni in cui ho ansie strane".
Essendo un Educatore professionale, quotidianamente a contatto con gli Psicologi, non ha mai pensato di intraprendere un percorso per affrontare seriamente i disturbi di cui soffre? Sono quegli stessi magari che la rendono un buon educatore, pieno di empatia e di sensibilità...ma a che prezzo!
Per noi specialisti non si tratta qui di darLe un parere sul dilemma espresso dal titolo "Semplice disturbo d'ansia o c'è dell'altro",
come se l'ansia fosse un "semplice" disturbo,
come se NON fosse una vera e propria patologia psichica,
come se ci potesse essere anche "dell'altro",
come se ancora non bastasse.
La invitiamo caldamente a metterci mano al più presto. Non è sufficiente la sofferenza finora patita?
Per noi Psicoterapeuti, che ci occupiamo ogni giorno, ogni ora, di tali aspetti,
è un vero dolore assistere (impotenti) alla vita di qualcuno che non decide di prendersi seriamente cura di sé chiedendo aiuto ad un* professionista Psicoterapeuta.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
grazie dr.ssa per la celere risposta motivazionale
intraprenderò un percorso di psicoterapia
[#3]
Se questo consulto Le avesse dato una spintarella in tal senso, ne saremmo veramente contenti.
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.