Somatizzazione di ansia e stress

Salve,
Spesso inizio ad avere sensazioni quali indolensimento delle gambe e fastidio al braccio sinistro/parte sinistra di collo e spalla come se fosse piu sensibile o che muscolarmente mi desse fastidio
Ho fatto qualche visita come visita cardiologica (tutto ok), tiroide (tutto ok)
Potrebbe essere una somatizzazione di ansia e stress?

È un periodo un po particolare della mia vita, di grandi cambiamenti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, potrebbe essere.

Però per poterlo dire con più cognizione di causa occorrerebbe che 1) ponessi tale domanda ai medici che ti hanno esaminata e 2) consultassi poi eventualmente uno psicoterapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Il cardiologo mi ha detto che il cuore non ha problemi e che è l’ansia
Ma per il resto non so a chi chiedere
Ho indolensimento a braccia e gambe
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ma per il resto non so a chi chiedere

Devi chiedere al medico a chi devi chiederlo. Cioè a quale specialista.

Può darsi che anche l'indolenzimento dipenda dallo stress, ma non possiamo dirtelo da qui, devi sentire prima un medico.

Una cosa che puoi fare è intanto iniziare a curare l'ansia. Se curando l'ansia vedrai che anche gli altri sintomi se ne andranno o diminuiranno, il problema era quello.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com