Fiducia e social

Buongiorno,
Ho 31 sono un uomo in carriera, professionalmente impegnato e con poca dedizione e/o attenzione ai social media.

Da quasi tre mesi sto con una ragazza, quasi a distanza (30/40min di autostrada) con il quale ci frequentiamo soprattutto per motivi di lavoro nei weekend, andando fuori insieme o semplicemente affittando qualche struttura in loco e passando insieme le giornate.

Lei è un po' più attiva sui social (niente di trascendentale come tempi di dedizione) ma i suoi contenuti hanno come soggetto: se stessa (anche in luoghi o esperienze vissute insieme) paesaggi, cose tipiche, familiari, amici, cibo.
Ad oggi seppur abbiamo condiviso insieme dei bei momenti in alcuni eventi o luoghi, io non sono apparso nella sua "vetrina" virtuale.
Tengo a precisare che ci siamo reciprocamente presentati ognuno alle rispettive famiglie e cerchie di amici, inoltre lei abitando in un paese di circa 13mila anime, "tutti sanno tutto", quindi nella realtà la nostra relazione è conclamata.

In occasione delle sue ferie (che attualmente sta per terminare) per motivi pregressi di prenotazioni (ante nostra conoscenza e frequentazione) si trova in un luogo molto esotico con la sua famiglia e una coppia di amici, e ovviamente per la bellezza del posto e per la condizione appunto di ferie, non si sta facendo mancare di pubblicare storie e foto di se stessa (in costume, è ai miei occhi una donna molto avvenente), luoghi tipici, animali etc.

A seguito di questa cosa io ho cominciato un po' a rimuginare, perché seppur abbiamo un ottimo feeling mentale e sessuale, sull'argomento social o comportamento sui social, non c'era mai stato modo o motivo di confrontarsi.
Abbiamo avuto un confronto telefonico in merito a questo argomento e ne è uscito da parte sua che: "i social sono un modo per lei di creare degli album di ricordi dei posti e/o delle cose che fa" e che è un brutto mondo, e non si aspettava per la maturità che ho sempre mostrato che questa cosa fosse una cosa a cui fare importanza, inoltre al mio mettere recentemente una foto, non mi ha messo un like (seppur mi abbia detto di averla vista) e che non le interessa che io non metta i like alle sue foto.

Ora io non riesco a dare totale fiducia a questo comportamento, perché razionalmente mi faccio delle domande, tipo: ma ci sono tanti modi diversi e non digitali di creare album dei ricordi, e perché nell'album dei ricordi io non ne posso fare parte?
Vuoi non mostrarmi perché mi ritieni una cosa intima della tua vita?
Perché c'è della malizia sotto?
(Non voglio nemmeno pensare questa cosa) però io a tutto ciò non sono abituato e questa cosa mi sta cominciando a disturbare.

Il mio quesito è ma allora il problema sta insito dentro di me?
Sono io che sto dando eccessiva importanza alla cosa?
Perché non riesco a dare fiducia su questa cosa, e inevitabilmente non mi fa essere completamente sereno nei suoi confronti?

Grazie per chi avrà la pazienza e l'interesse nel leggere e/o rispondere.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come dimostrato, i social possono creare problemi anche quando non li si usa e ci si sforza di non dar loro importanza.

Se per il resto la vostra relazione è ok, eviti di rovinarla coltivando una paranoia sul perché la sua ragazza non la tagga sui social. Forse lo fa perché sa che a lei i social "non interessano", non possiamo saperlo.

Di certo è stato un errore discuterne per telefono. Gli argomenti importanti non andrebbero mai discussi per telefono, men che mai via chat, ma sempre di persona. E con molto tatto, se si tratta di qualcosa dei comportamenti dell'altro che non ci piace.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com