Feticismo o...?
Salve Dottori,
Volevo sottoporvi la mia esperienza di una recente relazione conclusasi con un uomo sposato (in trasferta per motivi di lavoro nella mia città, quindi portata avanti come una vera e propria relazione con tanto di convivenza).
Dopo tanti tira e molla durati 2 anni, alla fine lui sentitosi sotto pressione da parte mia per le frequenti richieste di mettere le cose in chiaro nella sua famiglia e attanagliato dai sensi di colpa decide di chiudere.
Detto ciò ci sono alcuni lati di questa persona che nel corso della relazione e ora mi hanno lasciata perplessa.
La prima è la sua insistenza nel mordermi gli arti, senza alcuna delicatezza, infatti d'estate ho sempre avuto vistosi lividi sulle braccia da dover giustificare.
Non ho mai capito il motivo di tale "violenza".
La seconda è la sua "ossessione" per i capelli.
Da quando ci siamo conosciuti mi ha sempre toccato e accarezzato i capelli, mi ha confessato che anche da bambino a scuola toccava i capelli delle amichette.
La cosa per me davvero strana è che mi ha chiesto più di una volta (anche il giorno in cui ha chiesto di chiudere la relazione e in cui io ho sofferto tantissimo come lui sapeva) di tagliare una ciocca di capelli per lui.
Non mi sono mai spiegata i motivi di queste azioni che per me sono del tutto insensati e non riesco a capirne il significato che avesse per lui.
Vi ringrazio in anticipo!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
i motivi dell'attrazione per il mordere e per i capelli risiedono nella storia della persona, e solamente una psicoterapia con interessato potrebbe indagarli.
Peraltro se certe attrazioni non piacciono al/la partner, se non desidera condividerle, lei può opporsi: una relazione non è una dittatura.
Lei non ci dice da quanto tempo la relazione è finita, però il consulto ci fa capire che ancora ci sta pensando. In fondo perchè Le dovrebbe interessare conoscere *ora* le motivazioni di comportamenti che ormai non ci sono più, quando per due anni lei ha accettato i "...vistosi lividi sulle braccia"?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.