Presunta dipendenza affettiva
Buongiorno dottori, tempo fa ho richiesto un consulto per quanto riguarda la mia relazione che era stata momentaneamente troncata, vi faccio un riassunto.
Sono fidanzata da 3 anni con questa ragazza e abbiamo sempre avuto alti e bassi, ammetto che la nostra relazione é un po tossica ma ora lo è diventata molto di piú.
Un mesetto fa lei mi ha lasciata poiché stanca del mio atteggiamento e del fatto che parecchie volte la trattassi male, poi abbiamo chiarito e abbiamo deciso di dare un'altra possibilità a questa relazione.
É stato un disastro.
Premetto che andiamo entrambe all'universitá e che siamo molto impegnata ultimamente, ci vediamo quindi solo la sera.
Noi abbiamo in passato stavamo sempre insieme poiché entrambe non avevamo molti amici adesso invece per me questa cosa é devastante perché non la vedo quasi mai, lei si é fatta nuovi amici ed é un'altra persona, non é piu gelosa come una volta (e prima lo era tantissimo), sembra che non le importi poi cosi tanto ma comuqnue dice di amarmi e di voler stare con me.
Io in questi giorni sono stata molto brusca coj lei per colpa delle mie scenate di gelosia e mi sono sentita una vera pazza!! Ora non so cosa fare per accettare il fatto che comunque lei ha dei nuovi amici e che io non sono piu la sua priorità, ora sembra che ci siamo scambiate di ruolo, prima era lei quella che aveva ansia che uscissi con altra gente e che erq gelosa, invece ora sono io la tossica della situazione.
Aiutatemi per piacere, credo di aver sviluppato davvero una dipendenza affettiva, non la riconosco più, prima mi faceva scenate di gelosia enormi ora non fa nulla di tutto ciò.
Che posso fare?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prima di tirare in ballo la dipendenza affettiva e di sorprenderti per i cambiamenti fatti dall'altra ragazza, faresti molto meglio a riconoscere i tuoi limiti nelle capacità di gestire le relazioni importanti, e farti aiutare per superarli. Così anche tu potrai acquisire gradi di libertà e diventare più sciolta.
Perciò il suggerimento è di non concentrarti sui "perché" e su di lei - o su altri - e invece investire sul "come", chiedendo dei colloqui direttamente a uno psicoterapeuta.
Da qui oltre a un semplice "vai avanti, frequenta altre persone, coltiva degli interessi" non si può fare molto altro.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Il mio soprendermi deriva principalmente dal fatto che la mia ragazza prima era peggio di me adesso. All'inizio della relazione io ero una persona che aveva molta libertà e che ne dava altrettanta dopo lei ha iniziato poco per volta a toglierla a me e ora cerca di riprendersela, ma sono alquanto sicura che se fossi io a riprendere la mia libertà lei tornerebbe la persona tossica che é sempre stata. Ecco perché mi soprendo.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Perdonami per la risposta in ritardo, a causa di un problema tecnico non ho visto che avevi replicato.
>>> sono alquanto sicura che se fossi io a riprendere la mia libertà lei tornerebbe la persona tossica che é sempre stata
Questo puoi solo ipotizzarlo, non esserne sicura.
Le persone cambiano. È successo a voi e quindi ne hai la prova. Però mi rendo conto che sia più facile "raccontarsela" in modo da crearsi il minimo disagio possibile.
L'impressione è che tu debba far qualcosa per ammorbidire alcune tue rigidità. Altrimenti cadrai nella trappola di credere che la realtà debba essere solo quella che hai nella tua testa, evitando il confronto con l'esterno.
Consulti online e in presenza