Pensieri post rifiuto

Buongiorno e grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere questo post.

Ho avuto una relazione con una donna durata 4 anni.
È terminata 2 anni fa per mia scelta, in quanto la mia ex aveva dei problemi di depressione molto seri e che stavano avendo un impatto anche su di me.
Negli ultimi due anni ho avuto occasione di uscire con numerose donne ma ce ne è stata soltanto una che veramente ha fatto breccia tra i miei pensieri.
Purtroppo, questa donna vive in un'altra città e non se la sente di investire in una relazione a distanza.

Recentemente, grazie ad una app di incontri, ho avuto modo di conoscere un'altra donna.
Siamo usciti, è stata una piacevole serata, abbiamo conversato a lungo su tante cose, ma dopo il nostro incontro lei mi ha bloccato sulla app senza darmi alcuna spiegazione.

La cosa mi sta facendo male, mi ha turbato emotivamente e, soprattutto, mi sento anche un po' stupido a reagire in questo modo.
Mi domando perché adesso mi stia sentendo così giù a seguito di un episodio con una ragazza che sicuramente mi aveva un po' colpito, ma che di fatto conosco appena.
Forse non mi sono ancora ripreso dalla decisione dell'altra ragazza che vive lontano da me, e questa cosa mi sta rendendo più vulnerabile e sensibile.
Quello che so è che non voglio sentirmi in questo modo, non voglio farmi buttare giù per un appuntamento con una donna andato male... ci sto provando ma non riesco a capire come fare.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Mi domando perché adesso mi stia sentendo così giù a seguito di un episodio con una ragazza che sicuramente mi aveva un po' colpito, ma che di fatto conosco appena.

Evidentemente perché, malgrado le numerose esperienze, non è ancora riuscito a internalizzare una cosa molto elementare: per un uomo è molto facile essere rifiutato. Fa parte del modo in cui gira il mondo.

Se ne faccia una ragione e vada avanti.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com