Come mai finisco per comportarmi così?

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni.
Scrivo perché vorrei capire il motivo per cui mi comporto così con i ragazzi...
Mi capita di conoscere qualcuno e di iniziare a messaggiarci, la cosa di solito parte bene, e mi sento tranquilla.
Inizialmente ci si messaggia quasi tutto il giorno.
Con il passare però dei giorni questo cala e ovviamente per vari motivi mi capita che il ragazzo in questione non mi scriva più di tanto, o comunque solo la sera dopo al lavoro ad esempio.
Questa cosa inizia a tormentarmi perché vorrei sentirlo sempre... E il fatto di aspettare qualche suo messaggio mi fa stare male.
Così finisco per sabotare tutto.
Cioè cancello la chat e a volte lo blocco pure... Questo mio comportamento si è ormai verificato troppe volte con più ragazzi... Solo dopo mi rendo conto di essere esagerata, ma nel momento mi sembra la cosa più giusta da fare, qualcuno più aiutarmi a capire?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Semplice: soffri d'ansia e sei diventata probabilmente dipendente dal cellulare.

Ti succede quello che succede oggi a molti: scambi la qualità della comunicazione in chat per la qualità di una relazione e così basi il giudizio che hai sull'altra persona su come sta andando la chat. Senza renderti conto che 1) molti uomini non amano stare in chat tutto il tempo e 2) che via chat si dovrebbero scambiare solo semplici informazioni, come "ti vengo a prendere a tale ora", e non discutere di cose importanti.

Dovresti imparare a rimettere nella giusta prospettiva il modo in cui consideri queste cose, con l'aiuto di uno psicologo se necessario.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com