Consulto su dipendenza affettiva

Buonasera
Vorrei chiedere aiuto su una situazione logorante
Due mesi fa ho mandato all'aria una bellissima storia perché ero diventato troppo dipendente e paranoico a tratti aggressivo quando percepivo malessere da parte la mia partner
Lei ha un figlio da una precedente relazione finita per un tradimento da parte del suo ex
Da due mesi ad oggi anche se ci siamo lasciati ci siamo visti 12 volte, abbiamo fatto l'amore tutte le volte anche se lei dice che non da una seconda possibilità che ormai è finita che ha intenzione di andare avanti soprattutto perché un soggetto come me è rischioso per il bambino
Solo che ho chiesto perché non mi lascia andare e lei mi ha detto che non riesce perché mi ha amato troppo, mi cerca ci vediamo e poi sparisce zero messaggi, per poi riapparire con messaggi tipo, "vieni da me?
" Oppure con "ci vediamo un film insieme stasera" finendo con avere i soliti rapporti
Ultima volta domenica sera
Adesso è sparita di nuovo e io dipendente e innamorato di lei ne soffro, sto malissimo, non la capisco e spero sempre lei torni
Come dovrei gestire questa cosa?
Ogni momento della mia giornata penso a cosa ho mandato all'aria per la troppa ansia di perderla
Ogni volta che sparisce temo sia quella definitiva anche se lei ogni volta che dico che temo sia l'ultima lei ride e dice che sono discorsi da non fare
Come posso fare sto rischiando la seria depressione sono già dimagrito 8 kg
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 267 13 1
Gentilissimo lettore,

se la fine della sua relazione sentimentale è legata ai suoi comportamenti (aggressività manifestata in che modo?) e di cui la sua compagna ha preso le distanze (sebbene risultino distanze alternate a momenti di vicinanza fisica) , potrebbe essere il caso di consultare un terapeuta di coppia. In tali casi una consulenza psicologica è ciò che può aiutarvi ed aiutare entrambi a stare insieme in una relazione possibilmente sana ed equilibrata , imparando a gestire malesseri e conflitti, oppure a sostenervi nella decisione di restare separati . Questa attuale situazione , poichè lei ci scrive, sembrerebbe non farle bene nè emotivamente e nè fisicamente.
Se preferisce ci riscriva.
Mille auguri

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#2]
dopo
Utente
No in realtà lei mi ha detto che è irrecuperabile, sono stato aggressivo solo verbalmente preso da paure e ansie ho solo minacciato il suicidio per evitare che mi lasciasse, solo minaccia per attirare attenzione
Qualche giorno fa mi ha detto che devo essere consapevole che prima o poi vorrà conoscere altre persone
Ma non mi lascia andare perché credo di essere un porto sicuro sull'aspetto sessuale anche perché quando ci vediamo è affettuosa mi prepara il mio pranzo preferito etc
Quando sui social percepisce la mia volontà di chiudere inizia a scrivermi e chiamarmi per capire cosa succede, poi torna a tratti
Forse per lei è solo sesso anche perché ha orgasmi anche multipli, la nostra intesa sessuale è sempre stata forte
Il problema è che il mio inconscio si illude possa essere un ritorno ogni volta per poi stare sistematicamente male quando torna ad allontanarsi
Ad ogni chiarimento mi ha detto che non ci sono margini ma che sono un capitolo che per ora non riesce a chiudere

Ormai sono insonne e inappetente forse dovrei respingere un suo prossimo invito se ci sarà?
[#3]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 267 13 1
Gentile lettore,

"quando percepisce la mia volontà di chiudere inizia a scrivermi e chiamarmi " , come lei ha scritto, e ipotizza che sia per l'attrazione e l'intesa sessuale, ma se ciò continua a farla soffrire e ad provocarle insonnia e inappetenza , tentare un cambiamento nella sua risposta non accettando un suo futuro invito potrebbe comunque portarle un beneficio...
Le suggerirei di parlarne anche personalmente con una consulenza psicologica ad un collega della sua zona di residenza che potrà sostenerla in questo momento.
Mille auguri

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#4]
dopo
Utente
Si perché ormai baso la mia vita su due cose
La speranza torni e il cercare di capire i suoi comportamenti
Non fa altro che parlarmi di contrasto tra testa che dice di allontanarsi e cuore che la fa tornare
Mi disse di provare ancora dei sentimenti ma che lei non aspetta nessuno perché il mio problema non si risolve in pochi mesi
Però lei dovrebbe capire che mi fa male questo tira e molla
Dubito sia amore il suo, come può dire di amarmi se per giorni sparisce
So che quando troverà un nuovo passatempo non mi cercherà mai più, non voglio essere cinico ma io dubito mi ami ancora come dice altrimenti non mi avrebbe lasciato solo a combattere la mia dipendenza affettiva e insicurezze
Ho paura di finire sotto psicofarmaci ma vorrei fare un percorso che mi possa salvare perché mi manca tanto ma so che ormai lei è andata