Perché i ragazzi della mia età non sono attratti da me?

Gentilissimi medici, scusate lo sfogo ma sono abbastanza stanca e demoralizzata.

Comincio dicendo che ho avuto per 6 anni una relazione con un uomo 20 anni più grande di me, il primo gennaio lo lascio perché stanca delle sue gelosie ingiustificate e anche per mancanza d'amore.

Il 26 febbraio, a causa del mio lavoro, conosco un bellissimo ragazzo di 35 anni, che fisicamente corrisponde
ai miei canoni estetici.
Comincia a scrivermi su IG e per mesi non so che pesci prendere, finché, a fine luglio ci vediamo e facciamo sesso, un sesso meraviglioso, nonostante lui fosse poco esperto e io non abbia raggiunto l'orgasmo.

Dopo aver fatto sesso parliamo per un'oretta circa, poi mi saluta con un bel bacio e va via.

Io non mi faccio sentire, lui il giorno dopo mi scrive su IG mandandomi un video divertente, dopodiché non ci siamo più scritti e la cosa è terminata lí.

Io sono tornata con il mio fidanzato (quello più grande di 20 anni) , e suppongo,
che il 35 enne stia con la sua fidanzata, visto che è impegnato da 3 anni.

Ovviamente penso sempre a quel ragazzo, e quando vado a dormire, ricordo con piacere il pomeriggio di sesso.

Col mio uomo va parecchio male, mi rinfaccia ogni giorno che non lo desidero e mi ripugna anche solo essere baciata da lui, non provo attrazione, né fisica, né sessuale.

Tra l'altro, oltre al mio fidanzato, c'è pure il vicino di casa che mi fa la corte, un uomo di 64 anni (mia madre ne ha 60) ,
a cui ho detto più volte di non essere
interessata, e che non demorde.

Sono una bella ragazza, ho gli occhi grandi e verdi, un bel viso, un bel corpo, possibile che riesca a suscitare interesse soltanto negli uomini maturi?
Io non provo attrazione e interesse per gli uomini maturi, possibile che solo loro si interessino a me?

Perché i miei coetanei mi usano, ma non si innamorano di me?

C'entra, per caso, il pessimo rapporto che ho con mio padre?

Vorrei trovare l'amore e credo anche di essermi invaghita del 35 enne, ma non vorrei essere io ad andargli dietro, l'orgoglio mi frena.

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Perché i miei coetanei mi usano, ma non si innamorano di me?

Quindi non è che non sono attratti da te. Lo sono, ma solo per usarti.

Potrebbe essere perché sembra tu dia molta importanza agli aspetti più esterni ed estetici?

Magari riesci a suscitare questo negli uomini, cioè un'attenzione all'esteriorità e non agli aspetti più intimi. È solo un'ipotesi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
non sono propriamente d'accordo con la sua affermazione, per sei lunghi anni sono stata con un uomo maturo, che fisicamente non mi attraeva per niente, né tantomeno mi piaceva come persona.
Pertanto , mi ritengo una donna superficiale? Assolutamente no.
L'aspetto fisico è la prima cosa ci colpisce , lei andrebbe a letto con una donna che non le piace ?
La ecciterebbe? Non credo.

Mi scusi , ma cosa pensa che cerchino gli uomini più grandi dalle 30 enni ?
Ovviamente sesso , e anche del più sporco e spregiudicato, altrimenti andrebbero dietro alle donne della loro età.
Cosa pensa che cerchi il 64 enne da me ?

Quindi, non è così perché io guardo tutto ,anche l'intelligenza e i modi.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> per sei lunghi anni sono stata con un uomo maturo, che fisicamente non mi attraeva per niente, né tantomeno mi piaceva come persona

È una bella contraddizione. Come te la spieghi? Questo decidere di accontentarsi per lunghi anni?

Non mi stupisce che non capisca come mai stai incontrando le difficoltà che dici: se sei una che si accontenta, è abbastanza scontato che troverai uomini che valgono poco: o che ti usano o che a te non piacciono. Forse perché tu stessa non ti ritieni all'altezza di qualcosa di meglio.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Dottore, su questo ha ragione.
A volte ho davvero scarsa autostima, e credo che sia quello il problema fondamentale.

Comunque, grazie per il consulto.
[#5]
dopo
Utente
Dottore , un 'ultima cosa.
In generale, come interpreta il comportamento del 35 enne ?
Lo devo considerare come una botta e via e chiudere il capitolo ?

Grazie.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dovresti eventualmente valutare la cosa con lui, qualora lo rivedessi.

Invece, restando così le cose è abbastanza evidente che si sarebbe trattato solo di un episodio. Affinché le cose vadano avanti nelle relazioni ci dev'essere interesse da ambo le parti.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#7]
dopo
Utente
Già, ha ragione.
Grazie del consiglio, dottore.