Senso di vuoto
Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni.
Ho passato una bellissima estate, ho fatto molte esperienze tra cui un viaggio studio che dovevo fare da tanto poiché era stato rimandato, mi sono divertito, ho fatto molte amicizie nonché esperienze che possiamo dire convenzionali agli adolescenti di oggi.
Visto che non sono mai stato il ragazzo più estroverso del mondo, ho capito che il problema non sono io, perché sono riuscito a fare amicizia con tutti e uscire dalla mia zona di confort nonostante nell’ambiente in cui vivo, un piccolo paese, non mi trovo benissimo con le persone, questo in parte perché ho dovuto mantenere dal passaggio dalle medie al liceo le stesse amicizie che successivamente si sono rivelate troppo false e perché mi sono dovuto iscrivere nell’unico liceo che c’è in paese perché i miei genitori ci tenevano per cui non ho conosciuto nuove persone ma gli stessi compagni di classe che avevo alle medie.
Di conseguenza ora che sono finite le vacanze e sono ritornato nel mio paese sono molto giù e mi sento quasi in uno stato depressivo, principalmente la nostalgia dei momenti vissuti lascia spazio ad senso di vuoto profondo, mi sento spaesato per il fatto che prima ero sempre in giro e ora mi sento più che solo isolato e focalizzo la mia attenzione su dei ragazzi simpaticissimi che ho conosciuto in montagna con altre mie due amiche ad una festa in cui ci stavamo scocciando e alla fine abbiamo tipo parlato due ore e ci siamo scambiati Instagram, poi li ho ritrovati in discoteca e alla fine ci sono pure stato con loro e bho più che altro non è che chissà quanto li conosco solo che essenzialmente tramite loro ho riscoperto quello che voglio da un’amicizia, cioè spensieratezza che non è quello che ho rispetto a qui in cui ho degli amici che sono tutti falsi tra di loro e quindi preferisco lasciar scorrere questi rapporti senza litigarmi o altro, tra l’altro questi ragazzi vivono pure vicino a me cioè in un paese vicino e ci hanno detto che frequentano anche un locale che si trova nel paese in cui vivo, solo che effettivamente non so come continuare questa amicizia se non ho possibilità di rivederli... ma il fatto non è questo più che altro è che ho capito che posso avere delle amicizie più sincere ma ora mi sento bloccato e con un senso di vuoto e non so come uscire?
Saluti.

[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissimo giovane lettore,
lasci alle spalle le amicizie precedenti e coltivi invece queste nuove relazioni amichevoli che sembrano essere più in sintonia con il suo carattere. La tecnologia permette di superare gli ostacoli di una distanza geografica e di sentirsi più vicini nonostante i chilometri di distanza, e sembrerebbe che anche quest'ultimo non rappresenti un problema dacchè essi frequentano luoghi di ritrovo vicini al suo paese. Può accadere che un felice periodo di vacanza ricco di esperienze provochi un vissuto di vuoto appena ci si immerge nella vita di tutti i giorni. Prolunghi le sensazioni piacevoli con incontri e contatti con il suo nuovo gruppo di amici , organizzando e pianificando altre occasioni future di stare insieme.
Mille auguri
Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica
[#2]
Utente
Gentile Dottoressa, la ringrazio per la risposta, ben venga, il problema è che non so come ricontattarli bho cioè come proseguire questo rapporto cioè non saprei è certo che non ho assolutamente voglia di forzare le amicizie già esistenti, mi sento un pò in stand-by.