Senso di vuoto
Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni.
Ho passato una bellissima estate, ho fatto molte esperienze tra cui un viaggio studio che dovevo fare da tanto poiché era stato rimandato, mi sono divertito, ho fatto molte amicizie nonché esperienze che possiamo dire convenzionali agli adolescenti di oggi.
Visto che non sono mai stato il ragazzo più estroverso del mondo, ho capito che il problema non sono io, perché sono riuscito a fare amicizia con tutti e uscire dalla mia zona di confort nonostante nell’ambiente in cui vivo, un piccolo paese, non mi trovo benissimo con le persone, questo in parte perché ho dovuto mantenere dal passaggio dalle medie al liceo le stesse amicizie che successivamente si sono rivelate troppo false e perché mi sono dovuto iscrivere nell’unico liceo che c’è in paese perché i miei genitori ci tenevano per cui non ho conosciuto nuove persone ma gli stessi compagni di classe che avevo alle medie.
Di conseguenza ora che sono finite le vacanze e sono ritornato nel mio paese sono molto giù e mi sento quasi in uno stato depressivo, principalmente la nostalgia dei momenti vissuti lascia spazio ad senso di vuoto profondo, mi sento spaesato per il fatto che prima ero sempre in giro e ora mi sento più che solo isolato e focalizzo la mia attenzione su dei ragazzi simpaticissimi che ho conosciuto in montagna con altre mie due amiche ad una festa in cui ci stavamo scocciando e alla fine abbiamo tipo parlato due ore e ci siamo scambiati Instagram, poi li ho ritrovati in discoteca e alla fine ci sono pure stato con loro e bho più che altro non è che chissà quanto li conosco solo che essenzialmente tramite loro ho riscoperto quello che voglio da un’amicizia, cioè spensieratezza che non è quello che ho rispetto a qui in cui ho degli amici che sono tutti falsi tra di loro e quindi preferisco lasciar scorrere questi rapporti senza litigarmi o altro, tra l’altro questi ragazzi vivono pure vicino a me cioè in un paese vicino e ci hanno detto che frequentano anche un locale che si trova nel paese in cui vivo, solo che effettivamente non so come continuare questa amicizia se non ho possibilità di rivederli... ma il fatto non è questo più che altro è che ho capito che posso avere delle amicizie più sincere ma ora mi sento bloccato e con un senso di vuoto e non so come uscire?
Saluti.

[#1]
Dr.ssa Elisa Sala Psicologo
Caro ragazzo, intanto complimenti per essere uscito dalla tua zona di confort, non è semplice andare oltre alcuni limiti che ci autoimponiamo. Il senso di vuoto che stai provando, che chiami nostalgia , è un opportunità di crescita in realtà, un segnale che il tuo corpo, il tuo mondo interno ti inviano. Forse fino ad ora non hai fatto vivere una parte di te che ora , complice L
Estate , ha voglia di ritrovarsi e di fluire.
Mi è difficile dire altro in quanto non conosco la tua studia, ti posso consigliare un lavoro su te stesso
In bocca al lupo
Elisa Sala.
Psicologa Psicoterapeuta, pratictioner EMDR
Dr.ssa Elisa Sala
Perfezionata in psicopatologia