Ansia e studio

Buongiorno, purtroppo quando mi metto a studiare mi viene l’ansia e non riesco a fare nulla.
L’ ansia si calma sono se metto un film / video sotto ma così impiego molto più tempo a studiare.

Come posso fare per calmare l’ansia senza ricorrere a film o social?

Grazie del vostro aiuto
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Gentile utente

come hai già intuito, la soluzione che hai trovato per placare la tua ansia non è un granchè funzionale.
Quando guardi film, non solo stai spendendo del tempo che avresti potuto dedicare allo studio, ma stai anche mettendo in atto uno dei comportamenti che più alimentano l'ansia ovvero stai tentando di evitare il problema. Ed è vero, in quel momento "evitare" funge da riduttore dell'ansia, ma nel lungo periodo non fai che rendere più reale il tuo problema.

Se una persona ha paura dei cani quale è la prima cosa che fa incrociando un cane per strada? Si volta e torna indietro, ovvero evita. Allontanandosi sul momento sta meglio, ma cosa accadrà la prossima volta che di nuovo incontrerà un cane? E quale è il messaggio che si sta dando?
La prossima volta che incontrerà un cane tornerà nuovamente indietro e si sentirà ancora più incapace di poter affrontare il problema.
Lo studio è il tuo cane, i film e i social sono il tuo "voltarsi e tornare indietro".

Esistono tecniche e strategie psicologiche molto efficaci per superare i problemi di ansia, ma ovviamente questo non è il contesto adatto.

Spero di essere stato d'aiuto, resto a disposizione

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it