Devo aspettare?

Gentili dottori, vi ho scritto poco tempo fa.
Ho passato 4 mesi e mezzo senza psicofarmaci volevo vedere se riuscivo da sola a superare ansia generalizzata e depressione ma, un fallimento.
Stavo giù i pensieri mi soffocavano la mente e lansia mi devastata il corpo.
Ho deciso cosi di andare di nuovo dalla psichiatra.
Giorno 12 novembre ho iniziato efexor da 37, 5 a rilascio prolungato e Xanaxda 0, 50 a rilascio prolungato.
Dopo 8 giorni ho aumentato a 75.
Per 20 giorni consecutivi da 75 avevo ancora ansia e soprattutto l'umore era salito di poco e dormivo poco, solo la sera stavo bene come se non avessi nulla ma, pochi effetti collaterali cioè
non avevo pensieri.
Risento la mia dottoressa e mi dice di aumentare a 150 per migliorare l'umore.
Ora sono 5 giorni che lo assumo ed ho dei forti effetti collaterali che le prime due dosi non mi davano.
Tremori interni, mente sempre pensierosa e ansia forte... volevo chiedere: e' normale, secondo voi?
Quanto devo aspettare dall'ultima dose che il farmaco faccia effetto?
E' normale che io ora mi sento così?...non vorrei che l" aumento mi provochi forte ansia e che non mi porti benefici.
Grazie tante
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
U mese è la latenza di effetto. Come è logico che sia i pensieri relativi all'aumento sono paradossali, e soprattutto tutti tesi all'immediato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore Pacini , mi scusi ho capito che ci vuole un mese per vedere l'effetto ma, mi scusi non capisco la seconda parte della sua risposta. Mi perdoni se mi spiega meglio...grazie per la sua immediata risposta
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Mi sembra chiaro, sto dicendo a cosa è dovuta la sua urgenza e ciò che chiede, le ultime 4 righe del suo scritto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Lei vuole dirmi che, devo aspettare 30 giorni per avere l'effetto e che è normale avere questi sintomi nn devo avere urgenza..ma, siccome io ho iniziato a prendere 37,5 per 8 giorni poi , 75 per 20 giorni ora da 5 sono a 150 pensavo che la molecola essendo in circolo da più di un mese e potesse almeno alleviare un po i sintomi.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
La molecola è in circolo da oltre un mese alla dose precedente, ora è in circolo a livelli superiori e l'effetto si assesta dopo un mese per la nuova dose. Non ha mai avuto un effetto sintomatico, non è così che funziona, né dopo un giorno né dopo un mese.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore Pacini, cmq oggi ho avuto una bella sensazione , i pensieri sono scomparsi e sono un po più tranquilla spero sia un segnale positivo, che non sia un illusione . Lei cosa ne pensa?
[#7]
dopo
Utente
Scusate, ho parlato con la mia psichiatra dice che, il farmaco fa già effetto da subito se si aumenta la dose, che non bisogna aspettare un mese..io ,non capisco più nulla, se è come dice la mia psichiatra allora anche questa dose a me non va bene..oggi di nuovo ansia forte e umore giù...gentilmente qualcuno può rispondere? Grazie
[#8]
dopo
Utente
Dottore Pacini ho letto il suo curriculum le faccio i miei complimenti lei è davvero un luminare...io vorrei tanto essere visitata da lei ma, non so se effettua visite on line e inoltre non posso permettermi quella tariffa. Mio marito è un semplice operaio . Grazie
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gli effetti vanno giudicati a distanza di tempo per capire se corrispondono ad un effetto della cura. Peggio o meglio subito non fa testo in questo senso.

PS_Si, effetto visite in video. Non so a quale tariffa si riferisce, in ogni caso scriva pure alla mail se ha bisogno di informazioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
Gentile dittore se posso sapere a quale email scrivere senza darle disturbo mi farebbe un piacere...grazie di cuore
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore Pacini sempre gentilissimo
[#13]
dopo
Utente
Dottore Pacini grazie che mi ha mandato l'email gentilissimo. Potevo spiegarle la mia situazione attuale mi
, sembra strana la cosa. Ho aumentato la dose a 150 da 10 giorni questi ultimi 3 giorni, cioè dal 7 fino ad ora sto avendo ansia forte , mi sveglio che tremo e se riposo tranquillamente sul divano arriva all'improvviso fino a
ora non accadeva ..può essere possibile che mi da questo brutto effetto dopo 7 giorni non dovevano presentarsi subito?.. riguardo l'umore va un po' meglio ma io devo curare anche il sintomo dell'ansia ... lei che ne pensa ?grazie
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sta scorporando in sintomi, il riferimento invece è alla diagnosi, non ai singoli sintomi. L'effetto avviene dopo un periodo di latenza, non c'è linearità in ciò che avviene nelle prime due settimane (2-4) mediamente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#15]
dopo
Utente
Dottore Pacini la ringrazio immensamente..lei da molta fiducia e tranquillità e ancora complimenti sinceri
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore Pacini, mi scusi il disturbo volevo informarla del mio stato attuale. Sono 22 giorni che prendo efexor a 150 e Xanax la sera di 0,50 a rilascio prolungato. È da 5 /6 giorni che l'umore e molto migliorato, l'ansia e pochissima e dormo e mangio bene. Lei crede che andrà a migliorare oppure che il farmaco è gia" andato in regime?..un'altra e ultima cosa, è vero che la venlafaxina è un farmaco che con dosi come la mia porta problemi cardiaci e può invecchiare il cervello?? Sa , lo ha detto uno psichiatra ad una mia amica che prende da un mese 37,5 di efexor è sta malissimo e nn glielo vuole alzare.. io, ora ho un po di timore..lei che è un grande medico che vede tanta gente ,è vero secondola sua esperienza?... grazieeeee infinite
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"è vero che la venlafaxina è un farmaco che con dosi come la mia porta problemi cardiaci e può invecchiare il cervello"

Non saprei il senso di questa frase, magari è stata intesa male. Poi quale dose, 150 mg ? E che cosa ha di strano questa dose ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#18]
dopo
Utente
Dottore forse mi sono espressa male.. dicono che efexor a dosi alte porta a far invecchiare il cervello ...uno psichiatra ad una mia amica ha detto che efexor a 75 in su dopo due anni il cervello perde e funziona come un cervello da anziani con problemi di memoria.. secondo lei inoltre è andato già in regime oppure no..cmq oggi sto da schifo tanta tristezza..sembra un farmaco che illude grazie caro dottore..che il Signore mi aiuti
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma che significa "far invecchiare il cervello ?" Dico, non mi pare un'espressione tecnica. In più, risulterebbe un po' il contrario. Dopo due anni la venlafaxina semplicemente previene le recidive della depressione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#20]
dopo
Utente
Ha ragione dottore Pacini ..cmq dottore oggi sono un mese da 150 di efexor...posso dire che l'umore è alzato un bel po però sono diventata ipocondriaca, io che non lo ero, e quindi se ho qualcosa la mente si riempie di pensieri e l'ansia è ancora in circolo... secondo lei devo ancora aspettare??... non ce la faccio più a vivere così male... grazieeeee per le vostre risposte e davvero buono , la mia psichiatra non risponde neanche al telefono e non ti richiama..nn si fa cosi
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Una cura del genere può essere migliorata, anche semplicemente basandosi sul dosaggio, non mi pare sia una situazione strana o complicata in partenza. La gestione della cosa col suo medico bisogna che la valuti Lei, d'altronde è libera di decidere con chi si trova bene.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#22]
dopo
Utente
Dottore ma mi scusi è possibile che a 150 mi senta ancora cosi? In fondo nn mi sento di avere una così forte depressione...sembra di non vedere più la luce..inoltre superiore a 150 e vero che essendo un SNRI scatta anche la normodrenalina aumentando l'ansia ?.
[#23]
dopo
Utente
Ricordo dottore Pacini che 10 anni fa, con 15 mg di entact sono riuscita a curarmi , ha fatto effetto dopo più di un mese però poi non ho avuto più depressione e ansia, infatti ho tolto anche l ansiolitici...cmq, è vero che quando si ricade una seconda volta è più brutta...entact nn mi ha fatto nulla la seconda volta è quindi mi fanno dato efexor ma, vedo poco.
[#24]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sta semplicemente ripetendo la questione di partenza, e la questione del dosaggio, su cui abbiamo già detto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#25]
dopo
Utente
Salve dottore Pacini, ho fatto l'emocromo perché ho gli occhi cerchiati neri mi sento tutta indolenzita..ho tutto buono solo le piastrine sono alte a 410...secondo lei mi devo preoccupare? È il farmaco? Devo fare degli esami specifici?? Grazie se mi risponde perché sono preoccupata..
[#26]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Deve sottoporre la cosa al medico di base, e le dirà cosa fare. Le piastrine no, ma la piastrinosi va comunque vista perché il farmaco in sé può allungare i tempi di coagulazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#27]
dopo
Utente
Grazie dottore Pacini, domani chiederò al mio medico di base e le farò sapere se, le farà piacere.. cmq, spero ci sua una soluzione, non vorrei cambiare farmaco a causa delle piastrine dato che ora sto avendo un po di beneficio con questo farmaco..lei che ne pensa ? Il mio desiderio è che funzioni fino a che non faccio dei cambiamenti nella mia vita..dopodiché di vedrà cosa fare..ma adesso spero che ancora possa prendere efexor per darmi quella spinta a ricominciare... grazieeeee immensamente
[#28]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non c'è niente da pensarne, ci sono indicazioni da avere dal medico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#29]
dopo
Utente
Salve dottore Pacini ,la ringrazio sempre per la sua risposta. Il mio medico curante ha detto di aspettare e che fra un mesetto ripetiamo le analisi..mah! Volevo intanto dirle che, alla sesta settimana da efexor da 150 ho risolto l'umore, infatti sto bene ma, è da una settimana che non dormo più solo due ore poi basta occhi aperti inoltre ,ho come degli spasmi muscolari quando sono distesa in tranquillità non sempre ma di rado. .. il mio psichiatra del CSM sapendo questo, vuole ridurmi la pastiglia a 75 e prendere al posto di Xanax le En tre volte al di cioè, 5/5/10..lui dice che efexor a dosi alte fa venire gli attacchi epilettici...mah! Io so di gente che lo prende da anni a dosi più alte e sta bene..se fosse cosi lo avrebbero tolto in commercio oppure da dare obbligatoriamente a dosi basse..cmq, a parte questo , non vorrei che portandolo a 75 mi torna ansia e depressione perché è davvero un incubo...che ne pensate dottore Pacini? Grazie di cuore e le auguro buon Natale che il Signore lo protegga sempre..pregherò per lei. faccio parte dei gruppi di chiesa e forse perché sono troppo buona, non riesco a uscire da questa situazione.
[#30]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Penso che se sotto efexor dice di star bene ma dorme due ore, probabilmente la diagnosi va rivista. La logica di ridurlo è presumo che dormire poco stando bene è segno di una sovraeccitazione, e ciò, se è così, è segno di una diagnosi diversa, come manifestazione o semplicemente come predisposizione biologica (il che condiziona la risposta agli antidepressivi).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#31]
dopo
Utente
Salve dottore Pacini prima di tutto buon anno con affetto a voi... poi , le volevo fare il resoconto di come sta andando.. avevo diminuito per 5 giorni efexor a 75 come mi aveva detto il mio dottore ma , iniziavo ad aver pensieri e non avevo la mente libera...allora ho ripreso il 150 contro il volere del dottore ..i primi giorni stavo pensierosa quando invece, il giorno della vigilia di Capodanno ricordo che improvvisamente sono stata bene...niente ansia ne pensieri, voglia di fare tanto come se fossi guarita e inoltre la notte sono stata senza prendere le gocce En e dormire 8 ore di continuo... sono stata 5 giorni e notti benissimo. Pensavo: finalmente è arrivata la luce.. magari...oggi invece mi sono svegliata bene ma, alzandomi dal letto sono tornati i pensieri e mi sento agitata dentro.. secondo lei cosa può essere successo??..se dovesse continuare cosi dite che il farmaco è illusorio? Che con me non va bene..?? Per 5 giorni nn ci ho nemmeno pensato figuratevi che mi sono iscritta in palestra, stamattina invece pensieri continui anche se , mi distraggo loro insistono. Che ne pensate? Grazie dottore che ancora mi legge ..un caro saluto
[#32]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Stiamo parlando dei primi giorni dopo ri-aumento in ogni caso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#33]
dopo
Utente
Dottor Pacini, volevo farle sapere la mia attuale situazione. Il dottore del csm mi ha fatto lasciare efexor a 150 perché mi portava a fare cattivi pensieri e mi era ritornata l'ansia al mattino. Questo farmaco è stato un illusione per me. Mi ha dato anafranil a Rilascio prolungato, metà di 75 da prendere al mattino e 7 gocce di En la sera . Sono 4 giorni che lo prendo, è possibile secondo voi che mi porta solo nausea e vertigini?.. l'ansia in 4 giorni nn lho avuta, il giorno i pensieri sono svaniti. Con gli Ssri avevo giorni terribili senza poi risultati...Il dottore dice che ognuno di noi reagisce in modo diverso..bho...io spero che nn sia un altro farmaci illusorio...secondi lei è normale? Se anche questa volta nn funziona lascio tutto, nn so più che pesci prendere..
[#34]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
I primi giorni non fanno testo né in bene né in male: possibile peggioramento, effetti collaterali possibili, effetto terapeutico ancora non giudicabile. Mi pare che in generale si tenda a giudicare le cure a 1-2 settimane, il che non ha senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#35]
dopo
Utente
Grazie dottore, spero che funzioni anche dopo altrimenti nn so più che pesci prendere. Nn voglio più soffrire sono stanca..
[#36]
dopo
Utente
Dottore ma, perché un farmaco funzioni deve fare per forza sentire forti effetti collaterali?...perché anche quando si hanno portato molti effetti dopo nn ha funzionato...solo un chiarimento...grazieeeee
[#37]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Dipende da quale diagnosi, sono quelle che "fanno" la maggior parte degli effetti di primo impatto. Penso che Lei parli di quel tipo di effetti. Dipende dalla diagnosi e dalla fase della malattia, se acuta o dormiente. Poiché di solito le terapie si iniziano in fase acuta o di ricaduta, il primo impatto è connotato da possibile aumento dell'ansia immediato per poi passare alla fase di risposta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#38]
dopo
Utente
Quindi, dottore Pacini , se io dovessi avere degli effetti collaterali a giorni, il farmaco lo devo considerare nn efficace e devo cambiare? oppure, posso sperare che funzioni? Sono in una nuvola nera a giugno sposo mia figlia e spero in una bella e felice giornata
[#39]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Se parliamo di efexor, o un farmaco dello stesso tipo, i sintomi dei primi giorni (eventuali) non consentono di dire niente circa la futura efficacia. Li deve comunicare al medico e deciderete.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#40]
dopo
Utente
Caro dottore Pacini, lo può dire tranquillamente io, nn ho via d'uscita. Ho provato di tutto, paroxitina, sertralina, escitalopram, duloxetina, venlafaxina e ora da 10 giorni anafranil . Quest'ultimo per 8 giorni è stato ok , Ieri sera e oggi i primi efetti collaterali . Pensavo che anafranil mi fosse d'aiuto ma a quanto pare nulla. Questo è quello che dobbiamo subire noi , quelle persone che non hanno possibilità economiche ,grazie al covid, e dobbiamo farci visitare dai medici del CSM. Poveri noi poveracci. Butterò tutto dopo che compio il mese di anafranil e poi, mi metterò nelle mani del Signore. Sperando che lui accolga le mie preghiere. Grazie dottore Pacini è stato gentilissimo e paziente .
[#41]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Se giudica questi medicinali a 8 giorni o o anche a 20, non può stabilirne l'efficacia. Se l'anafranil è stato ok per 8 giorni, non significa niente, se dopo vengono effetti, non significa niente neanche questo in termini di efficacia. Gli effetti li gestisce col medico che deciderà il da farsi.
Lo scoraggiamento è parte del suo problema, non serve a porre dei tempi che sono poi quelli in cui una cura può cominciare a funzionare. Se il limite è che le cure sono smesse presto, non è che non funzionano su di Lei, non funzionano su nessuno. La durata è fondamentale per valutare se si o se no, come del resto la dose.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#42]
dopo
Utente
Dottore lei ha ragione ma, leggendo un sua dichiarazione su medicitalia mi abbatto un po ..lei dice : sentirsi meglio subito con un antidepressivo è un effetto inaffidabile ...sentirsi bene dopo una settimana come se la depressione fosse " scomparsa", nn è un buon segno.. io, leggo ttt di lei perché ho fiducia sento fiducia e quindi mi abbatto. ..sa, io insegno danza Latina è la mia passione , e andare a fare lezione con i bambini avendo fatica a sorridere nn mi piace. Ho detto che terrò anafranil un mese sperando che cambi qualcosa, ma se ho questo nodo alla gola il giorno, lei cosa mi consiglia di fare?...è bruttissima questa tristezza... grazie tanto tanto
[#43]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Si abbatte perché è depresso. Non vedo cosa ci sia di scoraggiante in quella frase. Perché dovrebbe essere scoraggiante se star meglio dopo pochi giorni non ha senso, e stare benissimo dopo pochi giorni non è un buon segno ? Non vedo sinceramente cosa ci sia di scoraggiante in questo. Chissà cosa ci legge.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#44]
dopo
Utente
Dottore ho letto ora perché qui abbiamo avuto problemi di connessione. Nn mi abbatto perché sono triste, voglio definirmi così, ma perché leggendo capisco solo che se nn da effetti collaterali vuol dire secondo me che nn funzionerà. Cmq, con oggi sono 2 settimane, va un po meglio anche se stavo meglio i primi 8 giorni. Avrò pazienza. Una domanda però, so che nn potete dare terapie ecc ma, secondo voi metà di 75 di anafranil a RP se va bene senza aumentare, può essere considerata una dose curativa ???.... grazie ancora che ha una pazienza grande.
[#45]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"se nn da effetti collaterali vuol dire secondo me che nn funzionerà. "

Incomprensibile come ragionamento. E non si sa perché dobbiamo fare ragionamenti a 2 settimane, e così a caso, come se non ci fossero dosi di riferimento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#46]
dopo
Utente
Ha ragione!!! cmq dottore, secondo voi, un farmaco antidepressivo che non si prende per due anni e che in passato ha funzionato per 10 anni e poi ha smesso di dare i suoi frutti, può fare effetto di nuovo? Cioè io per 10 anni ho preso entact poi, di colpo nn ha più funzionato. Ora sono due anni che non lo prendo, potrei riprovare? Secondo lei funzionerà oppure mia mente ormai conosce la molecola è nn farà più effetto?.. spero di essermi spiegata bene a scrivere nn sono molto brava, più a parole.
[#47]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sono ragionamenti che possiamo tranquillamente evitare, tanto si risolvono con le eventuali prove di fatto (che decide il suo medico ovviamente). Fare previsioni non ha alcuna utilità.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#48]
dopo
Utente
Dottore, non sono un medico e non sono nessuno ma, credo che, l'inibizione della ricaptazione della serotonina io l' abbia ormai sfruttata in quei 10 anni con l'uso di entact...credo che non mi funzionerà nessun farmaco.. se è cosi , siate sincero, cosa devo fare??... questa è l'ultima domanda che le pongo ..spero che mi risponda e mi dia speranza...nn mi risponda di rivolgermi al mio dottore del CSM ,la prego ...ho fiducia in lei, so che non sono una sua paziente ,perché non posso economicamente , ma mi risponda a questa domanda...grazie infinite.
[#49]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Questi ragionamenti sono da gettare in partenza, non son utili, non producono nulla e nessuno le chiede di farli. Le si chiederebbe di non farli, ma è inevitabile che le vengano in mente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#50]
dopo
Utente
Cari dottori e caro dottore Pacini, questo è la risposta di un vostro collega, nn faccio nome, ma posso farlo in privato, che mi ha fatto cadere in un tunnel di pensieri. La scrivo perché molte persone come me si trovano nel mio stesso tunnel.. il vostro collega dice, scrivo le Sue testuali parole: usare un antidepressivo per 10 anni,anche a bassissimo dosaggio è un errore, in quanto il meccanismo stesso di inibizione della ricaptazione della serotonina che è stato ormai sfruttato troppo a lungo ha prodotto un'abitudine: per questo anche cambiando molecola i risultati sono deludenti. Tavolta quindi è necessario procedere con associazioni di più tipi di farmaci che agiscono con meccanismi in cui la serotonina nn c'entra. Ecco ciò che ha risposto un dottore .è vero? Potete rispondere gentilmente perché anche altre persone cm me sta capitando la stesa cosa?. Se è cosi cari dottori e caro dottore Pacini, per noi, la vita è finita?..neanche l'elettroshock ci può aiutare. Rispondere cosi è stata una pugnalata al cuore. Ma se è cosi che dobbiamo fare, solo chieder al Signore di prenderci in gloria. Noi, speriamo che nn sia cosi, cerchiamo sempre una soluzione e una speranza. Vi prego dateci voi questa speranza. Grazie
[#51]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Le faccio notare che rispondere a questo discorso sarebbe come alimentare il meccanismo che lo ha prodotto. Anche perché più che una risposta le interessa che sia negata la cosa, il che ci permette di riconoscerla come richiesta di rassicurazione. Chiunque si chieda se può guarire in maniera ossessiva finirà nel dire che è disperato perché teme di essere un caso incurabile in base a quel che ha letto, sentito o visto

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#52]
dopo
Utente
Dottore io desidero solo la verità. Anche perché nn so chi ascoltare, il mio medico del CSM dice che sono cazzate , il mio medico curante mi dice, cambia medico..insomma, mettetevi d'accordo, credo che tutti avete studiato sullo stesso testo.... mi basta sapere solo se è vero, e come bisogna affrontarela cosa. Grazie ancora.
[#53]
dopo
Utente
Anche perché, se io mi sto muovendo in modo sbagliato che assumo metà di 75 di anafranil, perché devo continuare per rovinarmi ancora di più? Magari posso seguire un'altra strada.. qui c'è di mezzo la sslute di una persona o di tante, perché nn date dei chiarimenti.. a voi medici dovrebbe stare a cura la salute di noi pazienti, nn aver paura di rispondere se è giusto o sbagliato... scusate lo sfogo ma è cosi...si ha paura di dire se un collega ha ragione o torto e dire se si sta facendo una terapia giusta o sbagliata. Vi ringrazio che aiutare attraverso medicitalia ma, fatelo con più chiarezza. Io nn posso permettermi una visita con un dottore bravissimo cm voi, almeno aiutateci di capire di più. Grazie
[#54]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non capisco la logica secondo cui il suo medico le dice di cambiare psichiatra. Perché ? Lei ha semplicemente riferito che "un dottore" (non si sa come, in che modalità etc) le ha messo giù quel discorso, non si sa neanche bene a che fine.
Lei a sua volta, oltre ad aver probabilmente cercato in giro risposte (come ora in risposta alle risposte) ci aggiunge delle considerazioni pessimistiche, perché così il suo cervello le fa fare in questo momento.

Tutto ciò perché mai andrebbe commentato ? Va lasciato perdere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#55]
dopo
Utente
Perché se è vero quel che dice quel dottore, sto sbagliando cura e perderò altro tempo prezioso per vivere bene ,nn per sopravvivere. Cmq, io ci sto mettendo anche del mio, cerco di nn pensare in negativo e di stare con persone positive. Spero di riuscirci perché se i farmaci nn mi fanno più nulla, perché sono sbagliati o altro, devo toglierli al più presto . Grazie.
[#56]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ah, quindi il suo medico di base le dice di cambiare psichiatra perché condivide quel discorso ?

Non capisco sinceramente da cosa parta questo pensiero che ripete in maniera immutata, tipo "i farmaci non fanno più niente", o il perché si entusiasmi per questi discorsi che raccoglie in giro, apparentemente quasi fosse in cerca di una messa in dubbio a vuoto di qualsiasi cosa. D'altra parte discorsi ugualmente inconcludenti del tipo "metterci del suo"... Ma che vuol dire ? Esistono persone malate che non ci mettono del loro ? Anzi, in cosa consisterebbe di preciso poi, questo "metterci del proprio" che quindi secondo Lei alcuni non usano, e Lei sì ? Non sto chiedendo una risposta, è una domanda retorica.
Ha un medico, una cura, sta facendo tutta una serie di discorsi non richiesti né necessari.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#57]
dopo
Utente
Dottore allora una semplice domanda, che devo fare? Oppure, siccome lei nn può dare terapie qui, e io nn posso fare una visita con lei per motivi economici, le dico: io sto prendendo da 27 giorni,metà di anafranil da 75 RP , i primi 20 giorni dormivo ora nn riesco più a dormire bene, risvegli, l'umore oscilla, giorni si e giorni no.. secondo lei devo sentire il mio dottore oppure devo cambiare qualcosa? Ad esempio se nn va bene un serotonogico ?.. io voglio guarire e uscire da questa situazione. Ho ancora molto da dare e ho una splendida famiglia. Ha ragione!Questa situazione mi fa dire cose che nn dovrei neanche pensare ma, desidero solo sapere se va bene cosi impostata la cura!! Grazie davvero dottore.
[#58]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il suo medico non penso intenda rivederla chissà quando, avrete un appuntamento a breve, di solito dopo un mese uno fa un bilancio della cura inserita. Se non avete un appuntamento, lo contatti e gli dica quando intende rivalutarla, visto che al momento la situazione è questa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#59]
dopo
Utente
Caro dottore le riferisco ciò che mi ha detto il mio dottore ..ho riferito che con l'umoreva meglio ma, l'ansia persiste soprattutto la mattina che mi sveglia tremando e sudando..il giorno riesco a gestirla ma mentre dormo no.... mi vuole vedere lunedì ma, per cambiare farmaco, ha intenzione di darmi laroxyl ,credo abbia detto cosi, perché dice che lui nn aumenta farmaci che è contrario. Ha detto che io devo farcela da sola se voglio vivere una vecchiaia in tranquillità.oppure moriròprima dei miei anni..ma si rende conto di che razza di medici abbiamo al nostro Csm? Allora devo davvero cambiare medico!! Dottore mi aiuti la prego ..nn so che via prendere.
[#60]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"perché dice che lui nn aumenta farmaci che è contrario. "

Che cosa vuol dire questa frase, non capisco ? Aumentarli rispetto a quale dose ? Quali farmaci ? Detta così non ha senso proprio a livello concettuale, che vuol dire che uno "è contrario ad aumentare i farmaci"... ?
Invece la seconda affermazione:
"io devo farcela da sola se voglio vivere una vecchiaia in tranquillità.oppure moriròprima dei miei anni."
Questa proprio non ha senso medico. Farcela da sola è una bell'idea, dovremmo spiegarlo alla natura che ci manda le malattie, che ci mandi anche insieme le istruzioni per attivare la modalità "farcela da soli".

Che vuole che le dica... diciamo che non vedo in queste frasi una direzione chiara o comprensibile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#61]
dopo
Utente
Salve dottore, sono risposte che mi ha dato il mio psichiatra..nn vuole aumentare la dose di anafranil che prendo da 5 settimane..prendo metà di 75 RP e basta..Ultimamente dormo male ,ho agitazione durante il giorno e poca voglia di fare qualsiasi cosa. Lui dice che, devo allenare la mia mente, pensare positivo e fare tante cose per darmi carica e distrarmi..io ,cerco di fare molto ma, forse nn basta sono come bloccata.... perché nn aumenta il farmaco? Perché mi vuole sempre cambiare farmaco? Io nn ce la faccio più.. dottore la prego mi aiuti che devo fare??..
[#62]
dopo
Utente
Caro Dottore Pacini, ho appena parlato con il mio dottore, nn voleva aumentare a 75 anafranil, poi però ha deciso di farlo..da domani mattina prenderò il 75 .. so che devo aspettare... ho un po di paura perché, se starò bene già da domani ,la cosa mi preoccupera' , in genere quando vanno bene all'inizio poi dopo un po cambiano e sto di nuovo male....secondo voi, sono un soggetto resistente ai farmaci antidepressivi? Io nn credo, per 10 anni ho preso Entact a dosi basse cioè 4 gocce al mattino è stavo benissimo.. se caso mai lo fossi, ci sono alternative oppure per persone come me , la vita è finita?.. dottore grazie che mi sopporta..lei è un Santo..ho acceso in chiesa una candela per lei ...
[#63]
dopo
Utente
Grazie dottore, ha ragione a nn rispondere, troppe domande fatte e naturalmente se nn sono sua paziente nn può oltre. Vi ringrazio di tutto e spero di risolvere al più presto..
[#64]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Infatti. Altrimenti si arriva a delle situazioni assurde in cui si rimane a dosi basse non si sa perché mentre Lei si chiede se è resistente...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini