Peggioramento dello stato d’ansia

Salve dottori, fino a circa 2 mesi fa ero in cura presso una psichiatra privata dove mi ha diagnosticato disturbo dell’adattamento con umore depresso, premetto che 8 anni fa un altro psichiatra mi aveva diagnosticato ansia generalizzata.

Da questa estate ho iniziato ad aumentare lo zarelis da 75 a 187 mg è iniziato ad assumere lo xanax fino a 1 mg a rilascio prolungato.

Ho voluto cambiare psichiatra perché non mi trovavo bene e mi sono recata presso un csm pubblico dove lo psichiatra che mi ha visitata mi ha cambiato cura.

Adesso faccio zarelis 225 mg e lyrica 25 mg mattina e 25 la sera con lo xanax da prendere un giorno sì e uno no fino a dieci giorni e poi stop.

Da quando ho iniziato questa cura sono peggiorata moltissimo, sono intontita, stordita, con battiti accelerati, senso di oppressione al petto, paura di affrontare tutto.
Volevo chiedere se tutti questi sintomi sono legati al cambio terapia.

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Perché dice che ha cambiato cura ? La cura mi pare più o meno la stessa, con la dose aumentata. La cura funziona con un iniziale possibile peggioramento dei sintomi, non so se questo era già accaduto all'inizio ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Con l’aumento a luglio da 75 a 150 di zarelis ho sentito un po’ di peggioramento dei sintomi ma non come in questo caso, sono molto forti.
Può essere perché sto togliendo lo xanax da circa 4 mesi che lo assumo?
Poi lo specialista che me lo sta togliendo mi ha aggiunto lyrica .
Non so cosa fare, solo l’idea di stare così mi fa pensare di riprendere lo xanax per stare un po’ meglio.