Pensare di continuo di morire e lasciare solo il mio compagno

Salve, devo partire e lasciare per qualche giorno il mio partner, e mi capita di continuo di aver il pensiero ossessivo che mi capiterà qualcosa e che non lo vedrò più.
Cioè penso che morirò e il giorno della partenza sarà l'ultimo giorno che lo vedo.
E più ci penso più credo che sia quasi una premonizione, non una paura.
È il primo pensiero quando mi alzo, quando cucino e penso come farà senza me oppure quando lavoro penso che poi dovrà lavorare solo ecc... Provo a scacciare il pensiero ma torna insistentemente.
Prima di questa partenza non mi era mai capitato di fare questo pensiero, anche se ultimamente qualche amico ha perso il partner e mi sono trovata a immedesimarmi con loro e aver il terrore che a casa anche a me.
Ma non ho paura per me, ho paura per lui, ho paura di non viverlo.
Sono felice e mi sembra troppo bello per durare diciamo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Si tratta di ansia, tendente all'ossessivo.

È il bisogno di prevenirsi, di scovare problemi prima che accadano, perché non si sa mai. Di fasciarsi la testa prima che sia rotta.

Se poco disturbante, lasci correre. Se molto disturbante, cerchi aiuto specialistico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com