Non riesco a mangiare al ristorante

Partendo dal fatto che non ho mai avuto problemi a mangiare al ristorante, di ansia e non ho mai avuto attacchi di panico.

Circa 1 mese fa ho avuto una settimana di stress intenso, nella quale mi si è chiuso lo stomaco e non riuscivo a mangiare.

Dopo questa settimana di stress sono subito dovuta partire anche per un viaggio, e questo ha peggiorato solo le cose.

Ho trascorso tutto il viaggio con nausea e vomito.

Rientrata dal viaggio sono tornata alla vita normale, in tranquillità e senza stress.

Ho deciso una sera poi di andare al ristorante, e la minima ansia che avevo di essere in un ristorante a mangiare mi ha fatto stare malissimo, mi è venuto un attacco di panico, vomito e sono dovuta andare via senza toccare cibo.

Trascorsa qualche settimana ho provato a ritornare in un altro ristorante, ma le cose sono andate di nuovo uguale, attacco di panico e vomito.

Tutto questo dopo quella settimana di molto stress e ansia, prima non ho mai avuto episodi simili.

Ora sto vivendo una vita tranquilla, nulla di nuovo, ma già solo al pensiero che magari in futuro potrà capitare di andare andare a mangiare in un ristorante, mi si chiude già lo stomaco.

Preciso che durante la settimana mangio al lavoro, il cibo è preparato dalla cucina della struttura dove lavoro, e mangio con i colleghi, quindi il problema non è mangiare fuori casa.

Il mio medico mi ha dato un integratore da prendere 30 min prima di mangiare, che dovrebbe aiutare lo stomaco e il sistema nervoso, ma purtroppo quando mangio al ristorante non fa effetto.

Vorrei risolvere questo problema, perché purtroppo la stessa situazione di ansia e attacchi di panico che vivo quando vado al ristorante, la vivo anche se per esempio devo fare un viaggio o qualcosa che non rientra nella mia routine, e questo sta cambiando completamente la mia vita, non posso più viaggiare e godermi una vita normale come tutti gli altri.
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Gentile utente, quando dici questo:
" già solo al pensiero che magari in futuro potrà capitare di andare andare a mangiare in un ristorante, mi si chiude già lo stomaco" ci racconta già buona parte del tuo problema.

Noi esseri umani tendiamo a voler confermare le nostre ipotesi, quindi se parti con questo pensiero, quello che succederà sarà che starai tutto il tempo a cercare di confermare quelle sensazione, cercandole e cercandole ancora. E chi cerca, alla fine trova, giusto?

Hai iniziato ad associare al ristorante quella sensazione, al punto da evocarla ancora prima di trovarti nella situazione fastidiosa.
Questo è un fenomeno ben conosciuto da noi addetti al lavoro, pertanto il mio consiglio è quello di richiedere un consulto e lasciarti aiutare in modo professionale. Potrebbe essere un intervento molto più veloce di quanto immagini e non ha senso vivere la vita con dei limiti per un problema del genere.

Saluti, resto a disposizione

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it