Sono ossessionato per i voti scolastici

Buon giorno mi chiamo Mario e volevo chiedervi supporto su una situazione che perdura da molto tempo e che sta rovinando la mia qualità di vita.

Il problema molto semplicemente è che sono letteralmente ossessionato dai voti scolastici, e questo mi causa nei confronti della scuola molti problemi come ansia e agitazione costante per la paura di un voto basso che può rovinarmi la media.

Io frequento un liceo scientifico e per me gli unici voti accettabili sono 9 o 10 poi tutti i voti restanti sono per me una delusione, letteralmente ieri sono rimasto deluso da un voto in arte (più nello specifico disegno tecnico) nel quale ho preso solo 8.5 e ne sono rimasto molto triste e rammaricato per aver preso un voto del genere.

Ma questo non è neanche il peggio infatti la materia che mi causa più ansia è proprio matematica infatti qui ogni verifica è sempre un dramma sopratutto quelle di questo pentamestre, nel quale ho preso in tutte sempre 7.5 e per questo è stato toccare il fondo, infatti sono sempre bravo e lo sono ancora ancora ma il problema è che in verifica continuo a fare errori di calcolo e questi pregiudicano l'intero test.

Per ultima cosa sto vedendo di diventare sempre più geloso e invidioso dei voti dei altri, non tutti anzi alcuni più bravi di me che studiano notte e giorno non provo invidia, mentre provo molta invidia verso questo mio compagno poiché lui non apre mai il libro non studia mai e in più mi chiede sempre di passarli i miei appunti e prende sempre più di me e di questo non me ne capacito, io studio mi applico e poi prendo meno di lui che non fa niente e questo non fa altro che alimentare l'invidia che provo, infatti adesso con lui sono sempre reticente infatti quando mi chiede gli appunti cerco sempre scuse per non inviarli, proprio pk lui a lezione manco prende appunti perché parla o fa altro poi questi appunti li chiede a me e con i miei appunti prende 10 mentre io solo 8, e per me questo non è giusto, ormai mi da fastidio che mi chieda gli appunti ma allo stesso tempo non riesco a dirli chiaramente di no.
So che quest'ultima cosa che ho detto non è certamente positiva e vorrei ribadirvi che non sono così con tutti, infatti c'è gente che va male che non è molto brava e io gli aiuto dandogli delle ripetizioni anche per aiutarli.
Alla fine posso dire che sono anche un po' inviodioso anche di loro infatti a loro basta un 6 per essere felici mentre a me un 7 o 8 mi rendono tristi.

Che consiglio potete darmi per uscire da questa situazione?

Vi ringrazio e mi scuso per il papiro che ho scritto.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

questo servizio è riservato ai maggiorenni. In precedenza abbiamo fatto qualche piccola eccezione, ma come vedi i consulti online non risolvono i tuoi problemi; se ne producono sempre di nuovi (problemi e consulti).

Ti consigliamo dunque vivamente di rivolgerti all* Psicolog* della tua scuola, anche in considerazione che quasi tutte le problematiche di cui ci parli afferiscono alla realtà scolastica.

Ciao!
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/