Problema nel farsi veri amici
Buongiorno, mi presento sono un ragazzo di 18 anni, volevo chiedervi un consiglio su una situazione che perdura da anni, sono consapevole delle limitazione di fare un consulto online, infatti vorrei chiedervi un consiglio, dopo di che inizierò un percorso con uno psicologo.
Il problema è che non riesco ad avere veri amici e creare rapporti duraturi, infatti tutti gli amici per così dire, gli ho conosciuti quasi tutti, almeno il 95 per cento a scuola e sono miei compagni di classe, e l'amicizia che si è creata non è veritiera loro lo fanno solo per uno ragione di interesse, io sono molto bravo a scuola e quindi come è facile pensare è molto utile avere qualcuno a cui chiedere aiuto quando sei in difficoltà oppure per avere ripetizioni che ho dato sempre gratuitamente perché loro erano mossi a fare amicizia con me per un interesse invece per me era il contrario, io volevo realmente fare amicizia con loro ed ero disposto anche ad aiutarli, anche farli copiare per farli capire che su di me potevano contare ma alla fine ho solo sbagliato perché loro se ne sono approfittati e adesso mi chiamano sempre quando hanno bisogno senza chiedermi come sto, oppure a invitarmi qualche volta ad uscire per divertirci assieme, infatti l'unica volta che mi hanno invitato ad uscire per andare a mangiare qualcosa assieme ero felicissimo, anche i miei genitori che sono preoccupati e agitati per questa mia situazione che non ho amici e non esco mai di casa, probabilmente erano più felice loro di me, alla fine sono andato all'ora prefissata e con mia amara tristezza nessuno si è presentato l'hanno fatto solo per farmi uno scherzo, ci sono rimasto malissimo ma allo stesso tempo non sono ritornato a casa bensì sono rimasto lì a mangiare qualcosa perché non volevo dire ai miei genitori la verità, erano così felici che uscivo che non avrei avuto il coraggio di dirglielo.
Dopo questa azione mi ero deciso a chiudere queste amicizie non veritiere per non soffrire più, ma nulla è cambiato, è passato un anno da quella disavventura e non ho fatto nulla, i miei amici sono venuti a dirmi che era uno scherzo simpatico e altre cose inutili per riprendere la mia fiducia.
Alla fine credo che il problema vero è proprio sia io, io ho un problema nel socializzare infatti in tutti questi anni di scuola che li conosco non sono riuscito a impostare una amicizia vera, mentre invece questi amici si facevano nuovi amici nel giro di pochi giorni mentre io in anni non ero riuscito, il problema è che sono una persona timida e che si vergogna di tutto, un'altra cosa è che tra noi non c'è una comunanza di interessi apparte la scuola e infine c'è una grossa differenza tra me e loro ed è che loro sono belli hanno un fisico perfetto invece io no, sono una persona brutta magra ed esile.
Questa situazione mi fa soffrire molto, però allo stesso tempo non riesco a cambiare e rivoluzionare la mia vita...
Per voi cosa potrei fare?
Vi ringrazio

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
A cadenza regolare giunge qui lo stesso consulto, sul medesimo argomento.
Ci dispiace molto, perchè significa che le nostre risposte non risultano utili, oppure che l'utente non applica i suggerimenti ricevuti,
considerato che deve replicare nuovamente la domanda magari cambiando account.
Infatti le "Linee guida" del servizio non permettono di ripresentare un consulto che abbia già ricevuto risposta.
Le consigliamo dunque di (ri?)leggere le risposte fornite a consulti con il medesimo contenuto;
ma soprattutto di rivolgersi in presenza all* Psicolog* Scolatic* per affrontare ed approfondire di persona quella situazione che - da tempo - La mette a disagio.
Lo faccia prima che diventi un tarlo nella Sua mente.
E poi, non sarebbe produttivo per Lei concludere la scuola superiore portandosi appresso la percezione di un tale fallimento relazionale.
Glielo raccomandiamo vivamente.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.