Non riesco più ad andare avanti
Buongiorno sono un ragazzo di 18 anni e vorrei parlare di un mio problema che mi porta ad non riuscire ad andare più avanti, ho 18 anni e sono un ragazzo un timido, e introverso, calmo, con bassa autostima e anche fragile (sopratutto psicologicamente, non riesco sopportare situazioni stressanti).
Il problema è che adesso non riesco più ad andare avanti perché con la studio non va bene, ho paura di non riuscire a finire gli studi, anche se ho bei buoni voti ma ho paura che la scuola diventa più difficile e che non riesca a rimanere al passo e che non riesco a farcelae questo mi causa una grande fonte di stress e paranoia di non riuscire a realizzare il mio sogno.
In più a questa situazione che mi sta portando allo stremo si aggiungono delle amicizie non veritiere, che mi chiamano o messaggiano solo quando ne hanno il bisogno, senza inviatarmi mai ad uscire o passare del tempo assieme ma solo per chiamarmi per dire se alla verifica li faccio copiare o se mi posso offrire all'interrogazione perché loro hanno fatto serata e non hanno studiato.
Sinceramente non c'è la faccio più, vivo in un periodo di stress e paranoia senza nessuna via d'uscita, cosa dovrei fare secondo voi?
Vi ringrazio.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
il periodo che ci descrive può essere stressante, ma i Suoi pensieri lo sono di più.
Anziché gioire dei buoni risultati a scuola Lei si stressa pensando che domani magari diventerà più difficile; pensando alla tristezza della situazione con i suoi compagni di classe che La chiamano unicamente quando hanno bisogno.
Considerato che "non vedo nessuna via d'uscita" da una situazione che peraltro -come da Lei descritta- non sembra oggettivamente grave, forse occorre modificare gli occhi con cui Lei guarda il mondo.
Lo potrà fare assieme all* Psicolog* scolastic* ad esempio.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.