Penso ancora al mio ex dopo 1 anno e vorrei chiedervi un consiglio

Buongiorno gentili dottori, ho bisogno di un vostro prezioso consiglio.
Soffro di doc (sono in terapia e tutto) ed ero fidanzata con un bravissimo ragazzo.
Siamo stati insieme 2 anni.

Due anni fantastici in cui ci siamo dati tanto amore e sostegno, lui mi stava accanto a causa della mia problematica (avevo alti e bassi).
Ad esempio, una mattina sono scoppiata a piangere in macchina e lui mi ha baciato le lacrime dicendomi che ne saremmo usciti insieme da questa cosa, cioè davvero una persona bellissima.
Il doc però mi faceva soffrire e lui lo sapeva, temo si sia in un certo senso stufato del problema (io non gli facevo pesare la cosa) ed ha incominciato ad allontanarsi chiedendomi una pausa, ci siamo riavvicinati e qualche mese dopo (appena dopo il nostro secondo anniversario di fidanzamento) mi ha lasciata mettendosi a piangere al telefono dicendomi che non mi amava più.
Io ci sono stata malissimo, lui per me è stato molto importante... il mio primo vero amore ed è, e sarà sempre la storia più importante della mia vita.
Si parlava/fantasticava addirittura di matrimonio e figli.
C’è da dire che io stavo male per il doc e lui mi ha lasciato la mano nel momento peggiore.
Fatto sta che piano piano mi sono ripresa cercando di riaprirmi alla vita, così l’autunno appena passato ho conosciuto un ragazzo per puro caso e ci siamo messi insieme.
Quando il mio ex ha visto le foto su un social mi ha tolta da whatsapp e smesso di seguire sui social.
Comportamento/reazione che non ho capito avendomi lasciata lui.
Così gli ho scritto e abbiamo avuto un chiarimento, settimane dopo mi ha riaggiunta sui social.
Ora, (io mi sono lasciata con il ragazzo di questo autunno perché non ha funzionato) e il mio ex ogni tanto si fa sentire, mi ha fatto gli auguri alla festa della donna e di Pasqua.
Inoltre mi mette mi mi piace ai post che pubblico, foto mie, frasi o paesaggi.
La mia domanda è: ci sta riprovando?
Sono segnali di interesse secondo voi?
Io sono ancora innamorata e onestamente non mi lasciano indifferente.
Mi è molto dispiaciuto buttare all’aria due anni meravigliosi così e l’idea che lui possa essere ancora interessato/pentito mi martella nella testa E’ il caso di riprovarci?
O dovrei guardare avanti e lasciarmi il passato alle spalle?
Ho solo bisogno di un consiglio.
Cosa devo fare?
Scusate per la lunghezza del testo ma non sapevo come riassumerlo e grazie a chi leggerà.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> una mattina sono scoppiata a piangere in macchina e lui mi ha baciato le lacrime dicendomi che ne saremmo usciti insieme da questa cosa

Molto bello e toccante, ma purtroppo non curativo. L'idea secondo cui l'amore curerebbe ogni disagio è falsa.

Vivere accanto a una persona affetta da disturbi ossessivi può essere molto difficile e quindi la cosa su cui dovresti concentrarti, per prima cosa, non è capire se il tuo ex ti vuole ancora. È guarire dal tuo disturbo. Altrimenti rischi di non riuscire a far decollare nessuna relazione nel frattempo. Guarda caso infatti anche con il secondo ragazzo non ha funzionato.

Se sei "in terapia e tutto", vedi di parlare con il tuo terapeuta per fare assieme una valutazione del punto a cui siete arrivati. E se la terapia fosse andata in stallo, cioè se avesse cessato di incidere sul disturbo, dovresti trarne le dovute conclusioni. Ad esempio potresti chiedere un secondo parere.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, vorrei precisare che sono molto migliorata con la cognitivo comportamentale e non facevo pesare cose al mio ex. Inoltre con l'altro ragazzo non è finita a causa del doc (non ho neanche fatto in tempo a dirglielo) ma perché mi trattava male, mi mortificava e non andavamo d'accordo, era una cosa tossica. Evidentemente ha tratto conclusioni affrettate senza conoscere la realtà dei fatti. Saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>>
La mia domanda è: ci sta riprovando?
Sono segnali di interesse secondo voi?
E’ il caso di riprovarci?
O dovrei guardare avanti e lasciarmi il passato alle spalle?
Ho solo bisogno di un consiglio.
Cosa devo fare?
<<<

Bene che tu senta di essere migliorata. D'altra parte domande come queste, a raffica, tradiscono una paura di non essere ben capita, oltre al bisogno urgente di risposte. Entrambi aspetti sempre presenti nelle ossessioni.

Quindi è probabile che le tue ossessioni abbiano almeno in parte cambiato faccia, come spesso fanno. In questo momento potrebbero avere come bersaglio la relazione andata male. Ma è solo un ipotesi.

In ogni caso se sei "in terapia e tutto" è lì il primo posto per cercare risposte alle tue domande.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com