Mioclonia psicosomatica
buongiorno,
a 21 anni iniziai, o subii, una relazione tossica, fui vittima di un uomo manipolatore che denunciai mi rivolsi al consultorio dove trovai la prima psicologa della mia vita.
devo dire che letteralmente mi salvò perché non capivo neanche più chi fossi.
dopo anni di terapia la psicologa mi avviò ad un'altra psicologa con la quale iniziai a fare sedute di gruppo con altre donne vittime di violenza.
nell'ultimo anno seguivo contemporaneamente terapia individuale e di gruppo.
devo dire che questo mi ha aiutata parecchio.
nel 2018 iniziai però ad avere delle manifestazioni spsicosomatiche, le mioclonie notturne che mi impedivano di addormentarmi.
durarono poche settimane.
nel 2020 ricominciai ad averle e che durano tutt'ora.
in pratica nonappena mi addormento vengo svegliata di soprassalto da questi miocloni, che ho soprattutto nelle spalle e nei muscoli del collo.
dopo 6 mesi mi venne prescritto il rivotril col quale trovo beneficio con solo 4/5 gocce la sera.
tutt'ora lo assumo con molto beneficio
nel febbraio 2022 mi rivolsi alla psicologa che che faceva i gruppi perché lei pratica la mindfulness e l'ipnosi clinica, avevo molta fiducia in lei durante una seduta di rilassamento/ipnosi ebbi degli spasmi incontrollati, come non avevo mai avuto prima.
da allora invece di avere solo gli spasmi alla sera ora li ho anche se per caso mi sveglio di notte per andare in bagno.
ho lasciato la terapia ad aprile 2022 dopo 2 mesi per mancanza di soldi, però mi sento ferita dal fatti che la psicologa che tanto stimavo non trovò una soluzione al problema che aveva causato, anzi, accampava scuse sul fatto che mia mamma non stava bene ed era per quello che avevi gli spasmi aumentati.
ma il discorso è che lei sapeva bene che gli spasmi erano dovuti al nervoso ed ansia accumulati anni fa, durante quel rapporto di violenza.
mi sento abbattuta, credo che mi abbia rovinata più di quanto non lo fossi di mio.
a settembre 2022 mi sono rivolta di nuovo al consultorio, la mia prima psicologa è andata in pensione e ne ho trovata un'altra che alla seconda seduta mi ha detto che ormai sono andata oltre la psicoterapia e devo assumere gli psicofarmaci.
mi disse anche il nome tipo sertralina... inutile dire che non ci sono più andata perché non è un medico da potermi consigliare farmaci!
ora io so che se le mie mioclonie sono peggiorate è stata colpa del fatto che la psicologa delle ipnosi non è riuscita a gestirle, ma perché devo pagare io, diventado dipendente da psicofarmaci?

[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo
Buongiorno,
la sua storia di vita è davvero toccante e complessa. Devo farle i complimenti per essere arrivata sin qui, dovendo purtroppo farei conti con degli strascichi invalidanti.
Detto questo, è bene ricordare che i disturbi psicosomatici sono disturbi veri e propri (non immaginari come giustamente lei dice), le cui cause sono attribuibili ad origine emotiva o psicologica e non organica; di conseguenza la loro terapia è sì psicologica, ma spesso è opportuno avere un ancoraggio farmacologico di supporto. Le mioclonie notturne minano fortemente la qualità di vita perchè alterando il riposo, rischiano di essere davvero sempre più faticose.
Mi rammarica molto che le ultime mie colleghe che l'hanno seguita abbiano passato la patata bollente, senza preoccuparsi del suo benessere.
Ritengo che non abbia molto senso etico dire che lei è andata oltre la psicoterapia, tutt'altro. Penso che trovando la giusta (o il giusto) professionista potrebbe riuscire a gestire il suo problema.
L'uso dei farmaci può aiutarla a stare meglio, ma anche lavorare sulla sua rabbia verso chi, ancora una volta come successe con il suo ex, non si è presa cura di lei e le ha lasciato un vissuto di fallimento e abbandono.
Le auguro di trovare la sua strada e un grandissimo in bocca al lupo.
Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online
[#2]
Ex utente
buongiorno Dottoressa,grazie per la risposta.io credo tutt'ora nella psicoterapia anche se l'ultima psicologa che ho avuto (del consultorio), dopo che ho rimandato a data da destinarsi l'ultimo appuntamento, non mi ha neppure mai chiesto come sto e non sono ancora viva..e sono passati mesi. non mi era mai successo con le altre!
qualcuno troverò. grazie e buona giornata