Conciliare lavoro e studio
Ho 26 anni e ho conseguito una laurea in Scienze della Comunicazione.
Attualmente sto lavorando, con un orario che va dalle 8 alle
Tuttavia, ho l'obiettivo di ottenere una laurea in Psicologia.
La mia precedente laurea in Comunicazione mi permette di avere già superato alcuni esami che sono richiesti nella triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche, il che dovrebbe ridurre il tempo necessario per conseguire la laurea a circa 2 anni.
La mia principale preoccupazione riguarda il mio desiderio di diventare psicoterapeuta.
Vorrei sapere se è possibile conciliare la scuola di specializzazione in psicoterapia con il mio lavoro attuale.
È fattibile?
Inoltre, come posso gestire i laboratori obbligatori richiesti durante il percorso di studi?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo
Gentilissimo,
per diventare psicoterapeuta occorre laurea triennale con tirocinio, laurea magistrale con tirocinio, scuola di specializzazione pubblica o privata di durata quadriennale e con tirocini di specializzazione.
E' un percorso impegnativo dal punto di vista professionale, dal punto di vista umano e dal punto di vista economico.
Lei non ci dice, tra l'altro, che lavoro fa, né quali possibilità ha di prendere permessi/ferie ecc.
Sicuramente possiamo dirle che, di norma, chi fa la scuola di specializzazione ha un lavoro, quindi è fattibile ma l'impegno richiesto prevede tante variabili (lavoro, scuola scelta, sede della scuola, ore di tirocinio richieste, ecc.) per cui è impossibile in questo momento darle una risposta precisa.
Nel frattempo valuti la sua motivazione, ciò che fa la differenza nella eventuale scelta del percorso.
In bocca al lupo!
Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it