Crisi d’identità, rabbia repressa o narcisismo?

Salve a tutti! chiedo il vostro aiuto in quanto mi sto rendendo conto di star perdendo completamente il controllo.

Sono una persona molto riservata che nella sua vita fa entrare poche persone, persone che a mio avviso ritengo simili a me o che comunque possano capire i miei valori.
Attualmente sto odiando tutti: amici, famiglia e l’umanità intera soprattutto quelle persone che nella loro vita hanno avuto sempre tutto perfetto e sono sempre stati al centro del mondo non avendo mai patito la solitudine.
Io nella vita ho avuto delle sofferenze perché essendo omosessuale ho sempre percepito il rifiuto sociale dalle persone che finora ho incontrato e questo mi ha portato a una fortissima solitudine.
Non mi sento capito, sento che non appartengo alla gente con cui sono stato insieme fino ad adesso, li ritengo tutti quanti omologati e che parlano sempre delle stesse cose.
Solo un’amica storica la ritengo simile a me e infatti le voglio un bene dell’anima.

Sono sempre stato una persona che fantastica molto: ritiene di avere successo, soldi e fama illimitati.
Credo di meritarmi tutto questo anche perché come detto prima, nella mia vita ho sofferto tanto la solitudine e ho sempre affrontato tutto DA SOLO senza chiedere nulla a nessuno.
Voglio mostrare a quelle persone che molto probabilmente mi ritengono una persona monotona e solitaria, che in realtà sono molto di più, come se volessi elogiare la mia rivincita.
Ma purtroppo questo, finora, è pura fantasia.

Il rapporto con i miei genitori è molto blando: io sono molto riservato, chiuso e non racconto mai niente perché so che non potranno mai capirmi fino in fondo visto e considerato la loro mentalità chiusa su ogni aspetto.
Sono in oltre una persona che non accetta minimamente le critiche, mi fanno sentire azzerato e impotente, Infatti dinanzi a quest’ultime, anche se costruttive, reagisco sempre con molta impulsività.
Nella mia vita non ho ancora trovato un qualcosa che mi piacerebbe fare o di occuparmene lavorativamente, ho delle passioni ma che vanno e vengono e non sono mai persistenti.
Tutto questo vuoto e non sapere per certo cosa fare nella vita mi porta a riempirla con le cose materiali.
Vi chiedo il mio aiuto perché non riesco a capire da dove deriva tutto ciò, si tratta di crisi d’identità, rabbia repressa o narcisismo allo stato puro?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Lei chiede il nostro aiuto perché
".. non riesco a capire da dove deriva tutto ciò, si tratta di crisi d’identità, rabbia repressa o narcisismo allo stato puro?.."

Secondo l'orientamento che io applico, capire non è tutto; è più importante il cambiare, dato che, dalla sua descrizione, la qualità di vita non sembra un granché.

Online non è possibile effettuare alcuna diagnosi, e ancor meno una presa in carico.
La funzione di questo servizio è di indicare la corretta via, nella realtà concreta, attraverso la quale risolvere il problema. A questo proposito noi le consigliamo una consulenza in presenza presso un* Psicolog* che sia anche psicoterapeuta. Ritiene di poterli fare?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/