Disturbo bipolare e disturbo di personalità narcisista
Buongiorno dottori,
mi dicono che ho un disturbo bipolare di tipo II in personalità narcisista.
Dopo anni e anni di farmaci e psicoterapia mi sorgono ancora dubbi sulla diagnosi.
I farmaci, li ho provati tutti (carbolithium, Depakin, antidepressivi, ipnotici...) non danno nessun beneficio.
Alcuni dicono che ho delle oscillazioni dell'umore e dei "tratti narcisistici" ma non propriamente disturbi veri e propri.
In definitiva, Vi chiedo, esistono dei test da poter fare per avere una corretta diagnosi?
Saluti

[#1]
Dr.ssa Eleonora Lombardi Psicologo
Gentile utente,
la ringrazio per quanto ha deciso di condividere.
Esistono numerosissimi test psicologici in grado di rilevare sia i disturbi dell’umore che i disturbi di personalità.
Non conoscendo la sua storia clinica non posso darle un grande aiuto in merito, l’unico suggerimento che mi sentirei di darle è quello di appoggiarsi a professionisti per i quali sente di avere una sufficiente fiducia.
Tale fiducia accompagnata ad un’apertura da parte dei professionisti le darebbe la possibilità di poter discutere serenamente delle sue perplessità e avvalorare l’eventuale fondatezza della diagnosi. Ciò non toglie che possa comunque sottoporsi a test psicologici per estinguere eventuali dubbi, qualsiasi collega psicologo con competenze psicodiagnostiche può accontentarla in questo.
Nel frattempo le auguro un in bocca al lupo per il suo percorso,
un caro saluto
Dr.ssa Eleonora Lombardi
Psicologa Clinica specialista nella Salute Mentale
Percorsi online e presenziali