Mi ha lasciata dopo 5 anni di relazione, non vuole assolutamente che lo contatto

Salve, scrivo perché non riesco a superare la fine di un amore.
Ho 29 anni e lui 33, mi ha lasciata due mesi fa circa.
Io vivo in centro mentre lui in un paesino a circa 30 minuti di distanza, ma nonostante tutto abbiamo sempre trovato il modo di vederci spesso.
La nostra relazione è iniziata con lui che vedeva solo me, voleva solo me, mi ha bombardata di attenzioni, parole dolci, o anche regali, mi ha fatto sentire una principessa e l'unica per lui.
Passato questo periodo di "love bombing" (se si può definire così) iniziano i problemi: non mi dava più le stesse attenzioni, dallo stare sempre insieme (so che è sbagliato, ma avevamo voglia inizialmente e io ne avevo anche dopo) mi ha voluta sempre meno, come se si sentisse oppresso.
Due anni fa ha avuto problemi economici, si era chiuso in se stesso, non aveva più voglia di fare nulla e mi addossava ogni colpa.
Mi diceva sempre di essere perfetto, di non sbagliare nulla e che un ragazzo come lui difficilmente l'avrei trovato (non saprei se definirlo il classico narcisista).
Io mi sentivo trascurata tantissimo, probabilmente ho esagerato nella visione di questa cosa ma non riuscivo più a fidarmi e sono diventata opprimente, gelosa, ossessiva e possessiva.
Mi dava fastidio il suo atteggiamento, qualsiasi cosa non andasse come volevo.
Gli ultimi 6 mesi la relazione si era trascinata, si capiva che c'era qualcosa che non andava ma continuava a dirmi quanto mi amasse, quanto volesse costruire una famiglia con me, e a fare progetti.
Io ci ho creduto fino all'ultimo, gli ho proposto di andare da uno psicoterapeuta di coppia ma non ha mai voluto, e di punto in bianco mi ha lasciata.
All'inizio era incerto, ma io pensando che il nostro amore fosse qualcosa di magico e forte, che nessuno avrebbe mai potuto rompere, l'ho tartassato ogni giorno, sono andata sotto casa sua e l'ho quasi pregato di tornare insieme a me, e lui si è distaccato completamente.
Mi ha detto di non volere questo tipo di persona, insicura, dipendente da lui, immatura ma di volermi come mi ha conosciuto i primi tempi.
Io nel corso del tempo sono cambiata molto, e ho intrapreso un percorso psicologico per capire i motivi, scrivo a voi per avere anche altri pareri.
Mi ha lasciato dicendo che mi ama ancora da morire ma era diventata una relazione malsana e questo avrebbe portato ulteriori problemi, vuole che ritroviamo entrambi la nostra spensieratezza e che riprendiamo le nostre vite in mano, vuole vedermi diversa che sia con un futuro con lui o con un'altra persona.
Non è sicuro della scelta che ha preso e solo il tempo ci farà capire come andranno le cose, al momento io non riesco a vivere la mia vita o smettere in alcun modo di pensare a lui.
Più lo cerco, più mi tratta male, più si allontana e non voglio, ma non riesco a gestirmi.
Non voglio perdere questa persona per nulla al mondo perché ne sono ancora follemente innamorata e ancora credo di voler costruire con lui quel futuro tanto sognato ed immaginato.
Non so come uscirne.
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
"... vuole che ritroviamo entrambi la nostra spensieratezza e che riprendiamo le nostre vite in mano..", Lei ci dice.

Francamente non mi sembra una brutta idea, gentile utente.
Però, più lui chiede spensieratezza, più Lei dimostra la propria pesantezza.

Lei sta già conducendo un percorso psicoterapeutico. Perché dunque "scrive a noi per avere anche altri pareri"?
Non si tratta di "avere altri pareri", quanto piuttosto di recuperare in sè e nel suo modo di essere quella sua spensieratezza che all'inizio c'era e poi si è modificata.

Mostri questo consulto alla sua terapeuta chiarendo con schiettezza quali sono le sue aspettative e i suoi obiettivi.
Non possiamo sapere, non leggendo il futuro, se lei recupererà questa relazione;
Ma recupererà un certo Suo modo di essere che La rendeva attraente e desiderabile, e che ora s'è perso.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/