Paura di essere asociale o depressa
Buonasera a tutti gentili dottori, mi ritrovo qui a scrivere per un pensiero che ho da tempo, magari per qualcuno potrà essere una sciocchezza ma a me fa sentire 'anormale'.
Ho 22 anni, una famiglia presente con la quale ho un bel legame, un partner con la quale sto da 4 anni e qualche amico con la quale occasionalmente passo del tempo.
Sto per iniziare il terzo anno di università e anche li ho un mio gruppo di amiche con la quale passo del tempo.
Il problema è che quando ero più piccola, circa a 15-16 anni avevo sempre voglia di uscire mentre adesso quasi non mi interessa più, passo il mio tempo a casa o in università e qualche volta mi concedo delle passeggiate, da sola o con altra gente, ho vari hobby come la lettura, mi piacciono molto i videogiochi e da poco ho scoperto il piacere per la pittura.
Quindi le mie giornate si aricolano cosi, vado in università e una volta a casa studio o mi concedo a questi hobby, anche se la gente mi invita ad uscire a me non va molto, non mi piacciono le discoteche e non mi piace fare serata, preferisco la tranquillità.
Io mi chiedo se questo è normale alla mia età, vedo tutti i miei coetanei uscire e andare a fare serata ma a me proprio non va, ho amici sia chiaro, ma questo genere di cose non mi interessa affatto.
A volte vado fuori a cena, passeggio e passo del tempo con questi miei amici ma nulla di tutto cio che fanno i miei coetanei.
Inizio a sentirmi diversa e strana rispetto agli altri poiché mi piacciono tutte quelle cose da nerd.
È normale avere questo genere di interessi o forse sto diventando asociale?
Ah dimenticavo che sono una persona che fa amicizia facilmente e abbastanza estroversa quindi non ho problemi a relazionarmi, semplicemente mi piacciono cose diverse dagli altri e passo molto tempo a casa a dedicarmi ad altro.
Grazie per l'attenzione e aspetto una risposta.

[#1]
Dr. Michele Loia Psicologo
Gent.ma,
ho letto con piacere quello che scrive. E' del tutto normale avere questo tipo di pensieri alla sua giovanissima età. La vita nel corso degli anni cambia e con essa cambiano anche i nostri obiettivi, hobby e relazioni.
Da quello che emerge dal racconto da lei descritto, in questo momento si sta dedicando ad altri hobby come la pittura e lo studio (passa gran tempo all'università). Se questo cambiamento non le provoca disagio e le permette di avere una vita a lei soddisfacente non vedo il problema.
Ognuno di noi ha interessi diversi. Il mondo è bello proprio perché non siamo tutti uguali. Pertanto non è obbligata a seguire il copione degli altri.
Leggo che ha un partner stabile da 4 anni, ha una famiglia con cui ha forti legami e fa amicizia facilmente.
In questo momento sta vedendo la vita da un punto di vista diverso da come faceva nell'adolescenza.
Saluti
Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com
[#2]
Utente
Salve dottore, sono molto felice per la sua risposta che sarò sincera, mi ha consolata molto. Il mio stile di vita non mi causa affatto disagio, al contrario, mi rende pienamente soddisfatta e appagata, al contrario molte volte sono le altre persone a farmi sentire sbagliata poiché hanno interessi molto diversi dai miei e mi invogliano a seguire le loro norme quindi probabilmente questa mia preoccupazione nasce proprio dall'essere circondata da coetanei molto diversi da me. Ma come ha detto lei il mondo è bello perche è vario e proverò a ricordarmene. Le auguro un buon pomeriggio e grazie ancora per la sua risposta.
[#3]
Dr. Michele Loia Psicologo
Mi fa piacere di averle dato un punto di vista differente. In bocca al lupo per la sua carriera universitaria.
Mi tenga informato. Buon fine settimana
Dr. Michele Loia
Psicologo
micheleloia@aol.com