Training autogeno contemporaneamente a mindfulness

Buonasera, volevo chiedere se la seguente affermazione può essere vera.

Quando si pratica il training autogeno, dovendo tenere la mente ferma su varie parti del corpo/sensazioni insieme al dover riportare la mente che vaga sulla parte interessata, può essere definito anche un fare mindfulness?

Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

"... può essere definito anche un fare mindfulness?.."
Quale ha importanza ha per Lei etichettare?

La risposta è volutamente stringata dato che questo servizio esclude la parte informativa
e si rivolge ai disagi/disturbi/disfunzioni di chi scrive (v. Linee guida).

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Ho un carattere ansioso Ed ho anche un insonnia con risveglio precoce ,motivo per il quale molti anni fa imparai il training autogeno.Ultimamente però dovendo fare svariati esami avevo iniziato a fare mindfulness, in quanto più specifica per la concentrazione a quanto ho capito.
Rendendomi conto di non voler stare appresso a due tecniche avevo richiesto il mio primo consulto. Come dire, Era un po' come cercare di fare due in uno.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

non esiste una tecnica che vada bene per tutti.
Lei utilizzi le tecniche che Le sembrano giovarLe, indipendentemente dalle etichette.
Se il training autogeno La aiuta a dormire meglio, oppure a riprendere il sonno nel caso di risvegli notturni, perché farsi (falsi) problemi?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Presumo che ormai io debba abbandonare il training autogeno , sono oramai passati anni che lo pratico. Quando mi sveglio molto presto e lo faccio non mi è mai servito a riaddormentarmi. Ma a quanto mi sembra di aver capito la mindfulness neanche potrebbe servirmi. L'unica cosa che funziona sono i farmaci.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

le tecniche si misurano per la loro efficacia in vista degli obiettivi che si intendono raggiungere. Ed è l'*esperienza* dell'efficacia quella che conta, non le finalità dichiarate, nè le nostre risposte, che sono necessariamente generali e non certo calate su di Lei (non la conosciamo..).
Ma questo l'ho già scritto e Lei lo ha già letto.

P.S.: Ha forse letto un consulto stranamente assai simile al presente, uscito oggi? "Tecniche di rilassamento e concentrazione".

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/