Ho paura ogni volta che mi figlio si ammali
Buongiorno a tutti, scrivo qui per chiedere magari qualche consiglio, ho un bimbo di un anno purtroppo a sei mesi ha riscontrato un encefalite necrotizzante in seguito alla sesta malattia, dopodiché abbiamo fatto accertamenti e si è visto che ha un gene con suscettibilità a riscontrare encefalite in caso di incontro con virus ecc, ancora non ci sono diagnosi precise e cure mirate al momento, per fortuna abbiamo superato quel periodo e ora sta bene ha iniziato a muoversi (che era rimasta metà paralizzato) insomma è in follow up per quanto riguarda l accaduto.
C’è un problema però, ogni volta che ha qualcosa che ne so tipo febbre mal di pancia ecc inizio ad aver paura a temere il peggio, paura di rivivere quell incubo tremendo... come devo fare per cercare di stare più tranquilla.
Grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Luciano Palladino Psicologo, Psicoterapeuta
Mia cara Signora,
è più che comprensibile che una madre di un bambino fragile come il suo si trovi preoccupata anche per cose futili o comunque non così importanti e urgenti. L'ansia è l'esperienza dominante per tutti e Lei non è indenne, in questo caso! La pratica di esercizi di rilassamento come il training autogeno, che io propongo da ormai 40 anni porta certamente a percepire gli eventi meno drammatici e avere anche più risorse e forze da mettere in campo nella vita quotidiana. Le consiglio di trovare vicino a Lei un operatore di queste tecniche, in modo da fare un'esperienza, auguri di buone feste!
Luciano Palladino
Dr. luciano palladino
[#2]
Utente
Grazie mille dottore ! Mi salverò il suo contatto che ho visto che pratica in Torino ,noi siamo di Ivrea
Le auguro buone feste !