Sono sintomi riconducibili al ansia?

salve da un po di tempo ho questi sintomi
vista annebbiata
parole pronunce sbagliate
spilli in gola
dolore e bruciore facciale
sensazione di vuoto e vampate in gola e in viso
gambe pesanti
respiro mancante
vertigini dolore e battiti saltati
sentirsi molli e non sentirsi il corpo
tensione in viso.
e ovunque
nodo in gola
risvegli notturni con apnea e vampate
formicolii ovunque
respiro tremolante
sentire fischi mentre parlo

tutti si accentuano molto quando ci penso perché sono una persona terribilmente ansiosa e ipocondriaca
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,

i sintomi che lei si descrive possono essere attribuiti all'ansia, ma anche a numerose patologie organiche.
Effettui tutti gli approfondimenti medico-specialistici che il suo medico di base le suggerirà; e se non risulterà nulla di organico torni alla sua ipotesi sintetizzata nel titolo: "Sono sintomi riconducibili all'ansia?"
In questo caso un* Psicolog* psicoterapeuta la potrà aiutare, sia effettuando *in presenza* una diagnosi, sia individuando la (o le) terapia opportuna.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/