Consiglio su aripripazolo

Buongiorno a tutti
Mi trovo nuovamente a disturbarvi per un consiglio.

Come precedentemente scritto, dopo 17 anni di Paroxetina per attacchi di panico e ossessioni, lo specialista mi ha cambiato la terapia da Paroxetina 20 mg al giorno a Sertralina (prima 50 mg a giorno poi 100 mg al giorno).
Sono in cura anche da una psicanalista cognitivo - comportamentale.
Adesso sono circa tre settimane che assumo Zoloft a 100 mg al giorno e non sto molto bene, l'ansia è molto forte e la testa è molto fra le nuvole, con un forte senso di depersonalizzazione.

La specialista mi ha inserito la mattina 5 mg di Aripropazolo, perchè secondo lei il mio problema è il rimuginio continuo e lo sostengo anche io e la mia psicologa, infatti volevo fare un percorso di Mindfulness per aiutare i miei disturbi.

Quello per cui ho un pò di timore è questo: con lo zoloft la mia ansia è peggiorata rispetto al sereupin, e ho visto che l'Aripropazolo è indicato per chi soffre di schizofrenia o disturbo bipolare: può essere adatto al mio problema??

So bene che non si può fare una diagnosi su internet e passare sopra una diagnosi fatta da un collega, ma ho molta paura: anni fà mi sono rivolto ad uno specialista che mi ha fatto peggiorare i miei sintomi ed ho paura di intraprendere una strada che non è quella giusta: non è presto per vedere se lo zoloft è adatto a me?
Non potrebbe essere quello che non è adatto a me e va sostituito, anzichè prescrivermi un farmaco che peraltro sembra diverso dalle indicazioni del foglietto illustrativo per il mio disturbo?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi

Buona giornata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sono solo 3 setimane della nuova cura con zoloft

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie mille per la risposta...si, dall'assunzione a 100 mg al giorno sono passate 3 settimane...prima sono stato a 50 mg per circa 20 giorni mentre scalavo la paroxetina,poi non stavo bene e la dottoressa mi ha aumentato a 100 mg...ora sono a 100 mg di sertralina e ho tolto la paroxetina da circa un mese
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Appunto, è quello che dicevo, stiamo parlando di una cura in fase di rodaggio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio ancora per la cortesia di avermi risposto.

Credevo anche io che fosse un pò troppo presto per dare un giudizio sull'efficacia di una cura, specie se di questo tipo.
So bene che è una domanda dal valore inestimabile e che la metto in difficoltà, ma le devo chiedere cosa farebbe al mio posto? Parlerebbe con il medico che mi segue e accennargli di aspettare ancora un po'? O comincerebbe con l'assunzione del farmaco? Mi scusi tanto se abuso della sua pazienza, ma come ho già detto nella richiesta del consulto, ho avuto una brutta esperienza con un medico e ho il terrore di ritrovarmi in difficoltà, anche perchè ho una figlia di quattro mesi e non vorrei trovarmi in condizioni instabili..
Grazie ancora se mi vorrà rispondere
Buona giornata
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non è questione di cosa fare io al suo posto, ma di cosa sta facendo Lei al momento, cioè non segue una cura e poi si pone dei problemi relativi ad una cura non corrispondente a quella prescritta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...mi scusi ma non capisco: in che senso non seguo la cura? io sto facendo quello che mi ha prescritto il medico. Mi ha inserito lo zoloft circa tre mesi fa scalando pian piano la paroxetina (mentre inserivo la sertralina scalavo la paroxetina, come prescritto). A fine cambio avevo tolto la paroxetina e la sertralina era a 50 mg, non stavo bene e il medico mi ha prescritto altri 50 mg di sertralina... Adesso sono quattro settimane (adesso, al momento del messaggio) che assumo 100 mg a giorno di sertralina, quando ho inviato il consulto era tre settimane. Ho avuto il controllo la settimana scorsa (era tre settimane che assumevo lo zoloft) e il medico, dal momento che ancora non stavo bene, mi ha inserito l'aripiprazolo a 5 mg al giorno, ed è lì che ho chiesto il consulto se era il caso o meno, visto che era solo tre settimane dal dosaggio di 100 mg di zoloft, di assumere il nuovo farmaco (è adatto a me? non è poco che prendo lo zoloft per aggiungere un altro farmaco ecc...)
Spero di essermi spiegato.
Mi scusi ma non capisco dove sto sbagliando, in che modo non seguo la cura prescritta dal medico. Mi dica dove sto sbagliando: io avevo solo dubbi riguardo a l'aripripazolo.

Grazie mille.
Saluti
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Appunto, al momento non sta seguendo la cura indicata dal medico. Ha avuto una prescrizione e non l'ha seguita. Non saprei come spiegarmi, non mi pare complicato, lo ha ripetuto due volte.
Il motivo non esiste, se deve mettere in dubbio così senza ragiona una cura, allora meglio che si confronti con chi gliela ha prescritta. Che senso ha chiedere "conferma" virtuale se non c'è un dubbio da chiarire ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Ho capito...mi scusi tanto, avevo frainteso...dalla prima sua risposta ,quando ha detto "sono solo tre settimane dello zoloft" avevo capito che forse sarebbe stato meglio aspettare ad inserire il nuovo farmaco o avere un nuovo confronto con il terapeuta.

Grazie mille e mi scusi ancora, oggi inizio con la cura

Buona giornata