Fonofobia: ci sono soluzioni?

Salve,
nella mia vita ho sempre sofferto di misofonia in modo più o meno marcato a seconda dei periodi.
Ciò a volte mi ha limitato nella vita sociale e nel lavoro.
Mi dava molto fastidio soprattutto la musica, il ticchettio degli orologi, il cinguettio degli uccellini, il rumore delle onde del mare.
Ora sto attraversando un periodo molto difficile e sto prendendo un antidepressivo ma mi sono accorta che ora soffro di fonofobia, mi danno fastidio anche le persone che parlano...ho letto che non esiste una cura ma se continuo così ho paura di impazzire.
Anche perchè purtroppo non posso rinchiudermi in casa.
Che consiglio mi date?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ha approfondito il problema con uno specialista ORL?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
No perchè ho sempre pensato che fosse una cosa prettamente psicologica dato che mi aumenta quando sono agitata. Quindi Lei mi consiglia una visita otorinolaringoiatrica?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Direi di sì. Tenga comunque conto che l'ansia e soprattutto la depressione possono amplificare o intensificare qualsiasi disturbo fisico preesistente.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-