Ansia cuore sport

Buongiorno dottori, ho 21 anni, faccio sport da quando ho 6 anni e dai 16 ai 19 ho fatto sport agonistico calcio’.
Non fumo, non bevo, l’unico mio problema è diventata l’ansia... a maggio ero da solo con mia nonna e gli è venuto un arresto cardiaco, sapevo qualche manovra e l’ho aiutata ma per fortuna abitiamo vicino al pronto soccorso e in pochi minuti sono arrivati i soccorsi, poi si è salvata e l’hanno ricoverata... dopo due settimane mi è venuto un attacco di panico in doccia, non ci avevo mai sofferto, e poi sono iniziato ad essere ipocondriaco, ho perso tantissimi kili, ho passato dei brutti periodi.
E dei bruttissimi giorni.
Poi ho trovato un psicologo bravissimo, e con lui e il mio medico di base mi sono aiutato e ho iniziato a riprendere la mia vita.
La cosa che mi bloccava è che veniva anche a me il problema al cuore.
Ho fatto tante visite, sopratutto per le exstrasistole che sento e mi hanno detto che erano benigne.
Vorrei chiedere un cosa dottori; mi sento rigido, tante exstrasistole avvolte; oggi sto riprovando a tornare in campo a fare sport sto provando a fare una partitella così di tennis con 4 amici... la posso fare se vado lì anche ansioso e con la tachicardia?
O meglio prima guarire dal tutto da questa ipocondria?
E poi andare?
Posso danneggiare il cuore con queste tachicardie che ho?
Inoltre ho fatto una prova da sforzo massimale a luglio 8 mesi fa, dovrei rifarla?
So già che ci andrò ansioso quindi vorrei chiedere se mi danneggia, o se mi farà del bene... tutto qui.

Cordiali saluti... e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
VADA TRANQUILLO, LO SPORT LA DISTENDERA'..

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Allora ci vado tranquillo dottore, se in caso mi sento in panico esco mi siedo e respiro.. quindi non danneggio nulla dottore?
[#3]
dopo
Utente
Dottore l’ultima cosa volevo chiedergli se si può; l’antistaminico, siccome sono un soggetto allergico, il kestine fa venire le exstrasistole? O da problemi al cuore?